was

Anno 1 Numero 26 Mercoledì 02.10.02 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

De Petris: "Irrisolta l'emergenza rifiuti in Calabria"

AgenParl 

Dal 1997 la regione Calabria è sotto commissariamento per l'emergenza rifiuti, a causa dell'inadeguatezza del sistema di controlli, del ritardo nella pianificazione relativa all'individuazione dei siti di smaltimento, nonché per la 

 

presenza di alcuni casi di collusione di esponenti dell'amministrazione pubblica con settori della criminalità organizzata.
"A tutt'oggi, resterebbe inattuato il programma di bonifica dei siti inquinati, risulterebbero per la maggior parte inesistenti e non attivi gli impianti tecnologici di trattamento mentre non sarebbe opportunamente attuata la raccolta differenziata ed esisterebbero varie discariche in luoghi non idonei".

 

È quanto afferma la sen. Loredana De Petris (Verdi), la quale ha chiesto al Ministro dell'Ambiente e per la tutela del Territorio di sospendere il commissariamento, visti gli scarsi risultati prodotti in cinque anni, per elaborare "un nuovo piano regionale dei rifiuti con l'obiettivo di portare a soluzione definitiva le gravi e complesse problematiche relative ai rifiuti che minacciano la salvaguardia ambientale della Regione Calabria e del nostro Paese". (m.l.d.r.)

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale