|
Ancora un appuntamento in quota con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi al Rifugio Bianchet
Domenica 20 luglio è stata una festa davvero grande, condivisa da più di 200 persone, quella tenuta al Rifugio Dal Piaz per l’inaugurazione del Rifugio, della Malga Vette Grandi, del bivacco Monsanpian e dell’acquedotto Vette Piccole: un grosso impegno di rinnovo di tutte le strutture e le relative piste di accesso portato a termine da Parco.
Domenica 27 luglio continua la fitta serie di appuntamenti con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi in quota. La festa, questa volta, è al Rifugio Bianchet sito alla testata della Val Vescovà sul versante settentrionale della Schiara e l’occasione è, ancora una volta, l’inaugurazione del rinnovo della struttura e della celebrazione in “casa CAI” del 30° anniversario del Rifugio.
Il programma comincia già dal sabato sera con l’incontro, presso il rifugio, con l’alpinista Franco Miotto. La domenica, alle 10.30 la Santa Messa, alle 11.00 la celebrazione del 30° anniversario del rifugio con l’intervento delle autorità interessate ed a seguire uno spettacolo musicale (e non solo) con Andrea Da Cortà e Toni Vago.
Il rifugio è stato oggetto di interventi di adeguamento che hanno comportato un miglioramento dell’accessibilità al locale cucina e dei locali doccia. La vera innovazione è però rappresentata dalla realizzazione di un impianto microidroelettrico che, inserito nell’acquedotto completamente migliorato, consente l’approvvigionamento elettrico del rifugio sfruttando la sola portata idropotabile dell’acquedotto stesso.
Chi è interessato a raggiungere il rifugio con un’escursione guidata può usufruire del servizio gratuito di accompagnamento curato dalle guide del Parco. In questo caso l’appuntamento è fissato alle ore 7.00 presso la stazione ferroviaria di Sedico Bribano previa prenotazione, telefonando alle guide del parco allo 0439.2390 o 329.0040808.
|
|