Anno 2 Numero 67 Mercoledì 16.07.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

 

Festa al Rifugio Dal Piaz e alla Malga Vette Grandi - nuova veste per la ex Malga Monsanpian

Domenica 20 luglio un nuovo, importante appuntamento con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi nell’ambito delle iniziative organizzate per festeggiare il decimo anno di attività.
Dopo l’inaugurazione dei rifugi 7° Alpini e Pramperet e delle Malghe Erera e Brendol, l’appuntamento è ora al Rifugio Dal Piaz, alla Malga Vette Grandi e a Monsampian, dislocati in luoghi tra i più suggestivi del Parco, i circhi glaciali delle Vette Feltrine. L’occasione è, ancora una volta, l’inaugurazione di strutture rinnovate e, come nel caso della ex malga Monsanpian ora adibita a punto d’appoggio - foresteria, tornate a nuova vita. Ma la festa è grande anche per la Sezione del CAI di Feltre che festeggia il suo 80° anniversario.
Le manifestazioni iniziano alle ore 10.30 con la Santa Messa presso il Rifugio Dal Piaz, seguirà il saluto delle autorità ed un concerto del Coro ANA di Feltre. Il rifugio è stato dotato di nuovi impianti igienico sanitari ed un impianto energetico. Con un dipinto di Vico Calabrò verrà dedicata una sala a Walter Bodo per celebrare i 40 anni di gestione del rifugio. Intorno alle 12.30 una visita alla Malga Vette Grandi in Busa delle Vette permetterà di valutare gli interventi che sono stati qui effettuati che hanno visto un completa ristrutturazione della malga negli spazi dedicati alla residenza dei malgari, alla casera, alla stalla e al caseificio. Si è dotata di un nuovo generatore alimentato a biodiesel, di un minicaseificio per la trasformazione del latte e di un impianto per la mungitura. Nell’occasione sarà possibile degustare le produzioni tipiche ottenute in malga: formaggio, burro e ricotta. 
Nel primo pomeriggio chi vorrà potrà proseguire la passeggiata sino alla Busa di Monsanpian per vedere la nuova struttura, ora adibita a foresteria e punto di appoggio per la forestale e per la pastorizia, realizzata da quanto rimaneva della Malga Monsanpian. Nuovo splendore anche per la pendana annessa. Gli interventi non finiscono qui in quanto si è provveduto anche alla sistemazione delle mulattiere che collegano il rifugio a Vette Grandi e a Monsampian e, attraverso l’Acquedotto Vette Piccole, tutte le strutture sono state finalmente dotate di acqua. 
Chi è interessato a raggiungere il rifugio con un’escursione guidata può usufruire del servizio gratuito di accompagnamento curato dalle guide del Parco.
In questo caso l’appuntamento per la partenza è fissato alle ore 7.00 presso la stazione ferroviaria di Feltre previa prenotazione la prenotazione, che va fatta telefonando alle guide del parco allo 0439.2390 o 329.0040808.
Una nota importante per chi volesse raggiungere autonomamente i luoghi della manifestazione dal sovramontino in quanto verrà chiusa la strada dagli impianti sportivi di Sorriva sino a Croce d’Aune a partire dalle 8.30 fino alle 12.00 per una competizione di sky-roll.


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale