Anno 2 Numero 67 Mercoledì 16.07.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

REGIONE PIEMONTE  

PARCO NATURALE E AREA ATTREZZATA DEL SACRO MONTE DI CREA

L’ESTATE DI CREA – TRE SERATE CON IL PARCO DI CREA

Con il concerto del gruppo La Moresca Antica, comunica Gigi Merlo presidente del Parco, è iniziata domenica 6 luglio “L’ESTATE DI CREA – TRE SERATE CON IL PARCO alla quale hanno assistito oltre 140 spettatori, un pubblico affezionato che ormai da anni segue la manifestazione e che sicuramente sarà presente domenica 20 luglio al concerto del gruppo Balbalòrd Paola Lombardo, Donata Pinti e Betti Zambruno.

Paola Lombardo, Donata Pinti e Betti Zambruno cantano "Passione e Impegno" nel canto delle donne. Il repertorio attinge in gran parte al patrimonio di musica popolare piemontese ma vuole anche accogliere stimoli ed esempi di musicalità di altri territori e culture. Le diverse esperienze delle tre protagoniste non hanno impedito loro di trovare forti elementi di coesione sia sui contenuti della proposta sia sulle modalità esecutive, con l'intento di fondere la tradizione del canto popolare con arrangiamenti originali, idonei alle sensibilità comuni affinate dal trio. 
Donata Pinti si occupa da 30 anni di canto popolare e politico: ha lavorato con Cantovivo, Lou Dalfin, La Ciapa Rusa, Barabàn, ha di recente pubblicato il suo primo album solista ma la sua discografia comprende una quindicina di titoli. 
Paola Lombardo ha al suo attivo collaborazioni con i gruppi Charta de Mar, Compagnons Roulants, Tri Muzike, le Vijà, con i quali ha pubblicato dischi ed effettuato concerti. 
Betti Zambruno ha iniziato come ricercatrice a cantante folk, collaborando con il Centro di Cultura Popolare "G. Ferraro" si è poi avvicinata al jazz, entrando a far parte tra l'altro della big band Fiati Pesanti, ed alla musica celtica, lavorando con i Kyle-na-no. Recentemente è ritornata ad occuparsi a pieno ritmo di canto popolare piemontese, incidendo due dischi di ballate piemontesi.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30 e si terranno, all’aperto, nella piazza del Santuario a Crea. L’ingresso è gratuito ed in caso di pioggia si svolgeranno al riparo dei portici. 

Nelle tre serate dei concerti il Ristorante di Crea propone per la domenica sera una “merenda sinoira” a partire dalle ore 19.30, accompagnata dai vini della Compagnia dei Vignaioli del Monferrato, associazione di produttori nata nel 1999 che raggruppa un ventina di etichette della nostra zona.

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale