Anno 2 Numero 50 Mercoledì 19.03.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

SOLO UN’AGRICOLTURA PIÙ PULITA
PUÒ FAVORIRE LA SALVAGUARDIA DELLE RONDINI


www.lipu.it

La LIPU lancia una petizione al ministro Alemanno per cambiare l’agricoltura e la PAC (Politica agricola comune) 

Una rondine non fa primavera. Ma neanche il contrario. Simbolo per eccellenza della Primavera, la Rondine non trova più, nel nostro Paese così come in tutta Europa, quell’ambiente agricolo che l’ha accolta per secoli. Per colpa della campagna, che non è più quella “di una volta”. Per colpa dell’uomo, che negli ultimi cinquant’anni l’ha avvelenata e industrializzata. 
E così, in vista del 21 Marzo, data di inizio della Primavera, la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) chiede di invertire la rotta. In che modo? Con una petizione (reperibile sul sito www.lipu.it) grazie alla quale si può chiedere al ministro delle Politiche agricole Alemanno di impegnarsi per ottenere dall’Europa più fondi per un’agricoltura maggiormente rispettosa dell’ambiente. La LIPU si sta impegnando da tempo, infatti, affinché la PAC (Politica Agricola Comune) dell’Unione europea possa investire di più nello sviluppo rurale, in quelle misure cioè che aiutano gli agricoltori a salvaguardare l’ambiente naturale, oltre che a produrre senza inquinare.
La Rondine predilige una campagna non monotona, ricca di laghetti, siepi, prati, boschetti e radure. Con fattorie e stalle tradizionali, ricche di anfratti utili per costruire il nido. Ma da molto tempo, tutto questo sta scomparendo. Le vecchie stalle vengono sostituite da moderne e impenetrabili strutture in cemento, dove gli animali vengono tenuti al coperto tutto l’anno. L’uso di pesticidi e diserbanti chimici avvelena le rondini e fa scomparire, in modo drastico, il numero di insetti, privandole del loro cibo preferito. La campagna, insomma, è diventata un “deserto biologico”.
La riforma della PAC è urgente e non più dilazionabile. Solo così, restituendo la biodiversità alle nostre campagne, potremo dare “cittadinanza” anche alle Rondini. 
E allora, un altro mondo sarà possibile. 

SCHEDA RONDINE
Classe: Uccelli Ordine: Passeriformi
Famiglia: Irundinidi Genere: Hirundo
Specie: Hirundo rustica Dimensioni: 13-19 cm

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale