|
ECCEZIONALE NIDIFICAZIONE A OSTIA
DELLA MORETTA TABACCATA
www.lipu.it
Cinque giovani di Moretta tabaccata sono nati nell’area del Centro Habitat Mediterraneo della LIPU, una laguna ricostruita di 11 ettari presso la foce del Tevere a Ostia (Roma).
L’evento è eccezionale, in quanto questa specie, considerata vulnerabile a livello europeo, è presente in Italia con solo 50 coppie ed è classificata come SPEC1 da BirdLife International, ossia al massimo livello di importanza per la conservazione.
L’importante osservazione è stata fatta nei giorni scorsi dai responsabili del centro Luca Demartini e Alessandro Demartini, che durante l’inverno avevano contato 20 esemplari svernanti e che nei mesi primaverili ed estivi avevano notato all’interno del centro la presenza di una coppia che faceva ben sperare in vista del periodo riproduttivo estivo.
Non è la prima volta che il CHM di Ostia fa registrare eventi di elevato interesse ornitologico. Nell’area, infatti, sono stati censiti negli ultimi 4 anni ben 180 specie di uccelli, che confermano il valore della ricostruzione ambientale realizzata dalla LIPU presso l’Idroscalo di Ostia.
LA MORETTA TABACCATA IN ITALIA - La Moretta tabaccata (Aythya Nyroca) ha subito un importante declino a causa della bonifica delle zone umide e per l’intensificazione della pressione venatoria.
In Italia, negli ultimi anni, la specie è in lenta ripresa grazie ai ripristini di zone umide come quelli realizzati al Centro Habitat Mediterraneo di Ostia, ma anche all’Oasi LIPU di Torrile (PR) e all’Oasi LIPU di Cesano Maderno (MI), nonché all’istituzione di aree protette e all’adeguata gestione delle zone umide.
Per informazioni: Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia
Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 - 00121 Lido di Ostia (Roma)
Tel/fax 06/56339770 - E-mail: chm@lipuostia.it
- sito web: www.lipuostia.it
Parma, 24 luglio 2003
|
|