|
4-5 OTTOBRE, FESTA EUROPEA DEL BIRDWATCHING.
26 PAESI ADERENTI, GLI EVENTI DELLA LIPU IN ITALIA
www.lipu.it
Due giornate di birdwatching, feste, visite guidate per conoscere la natura e contribuire a salvaguardare gli uccelli. E’ quanto prevede l’”European Birdwatch”, l’evento europeo del 4 e 5 Ottobre organizzato in Italia dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) e in Europa da altre 25 associazioni aderenti a BirdLife International, la più grande rete mondiale per la salvaguardia della natura e degli uccelli di cui LIPU è rappresentante per l’Italia.
Lo scenario? Oasi e riserve LIPU, nonché aree protette e le IBA (Important bird areas), le più importanti zone naturali (172 solo in Italia) dove gli uccelli vivono, sostano e si riproducono.
Organizzato quest’anno da BirdLife Lussemburgo (la Letzebuerger Natur-a Vulleschutzliga), l’European Birdwatch 2003 rappresenta per gli amanti della natura un’importante occasione per conoscere da vicino - accompagnati in Italia dagli esperti della LIPU - coste, laghi, zone umide, colline e montagne dove osservare e conoscere centinaia di specie di uccelli. Per la LIPU un’occasione importante per sensibilizzare la gente e l’opinione pubblica su un tema, quello della protezione della fauna selvatica, di cui ancora oggi si sente la necessità e l’urgenza.
Durante l’evento, che sarà organizzato da Oasi, Riserve e Sezioni LIPU, tutti i partecipanti potranno compilare una scheda dove annotare il numero e le specie di uccelli osservati. I dati (RIA, Rapid Information Action) confluiranno da tutta Europa e serviranno per “scattare” un’unica, grande “fotografia” del patrimonio ornitologico europeo. Durante l’edizione del 5 e 6 Ottobre 2002, 36.000 tra appassionati e studiosi (di cui 19.000 in Spagna) osservarono negli stessi giorni un milione di uccelli (400.000 nella sola Svezia) in oltre 600 siti naturalistici situati in 20 diversi Paesi.
All’European Birdwatch 2003 ha aderito anche EBN Italia, rete telematica per il birdwatching e associazione no profit volta alla tutela, valorizzazione e protezione della natura, dell’ambiente e dell’avifauna.
Ecco i Paesi partecipanti: Austria - Azerbeijan - Bielorussa - Bulgaria - Repubblica ceca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Ungheria - Islanda - Italia - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Olanda - Norvegia - Polonia - Portogallo - Romania - Svizzera - Slovacchia - Svezia - Turchia – Ucraina.
Per informazioni sugli eventi LIPU in Italia: http://www.lipu.it/news/no.asp?163
|
|