|
PRESIDENZA ITALIANA DELL’UE: LA LAV PRESENTA A MINISTRI E PARLAMENTO UN MEMORANDUM SULLA PROTEZIONE DEGLI
ANIMALI
NE DISCUTONO IL MINISTRO SIRCHIA E NUMEROSI PARLAMENTARI NEL CORSO DEL CONGRESSO LAV (ROMA 13, 14 e 15 GIUGNO).
TEMA: “IN EUROPA PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI – LA PRESIDENZA ITALIANA, L’IMPEGNO ANIMALISTA”.
PROTEZIONE DEGLI ANIMALI NELLA COSTITUZIONE EUROPEA?
www.infolav.org
Il Ministro della Salute, Girolamo Sirchia; la presidente della Delegazione DS al Parlamento Europeo, Pasqualina Napoletano; il Vicepresidente dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa, Claudio Azzolini; la Presidente del Gruppo Verde al Parlamento Europeo, Monica Frassoni; i parlamentari nazionali ed europei Gianni Mancuso (AN), Franca Chiaromonte, Gianni Pittella, Guido Sacconi, Gianni Vattimo (DS), Giulio Schmidt e Stefano Zappalà (Forza Italia); il Direttore Generale dei Servizi Veterinari del Ministero della Salute, Romano Marabelli; il rappresentante della Commissione Europea, Andrea Gavinelli; il Responsabile nazionale Diritti Animali di Forza Italia, Paolo Spicacci; la Presidente della Piattaforma Italiana per i Metodi Alternativi, Annalaura Stammati: sono alcuni dei relatori che interverranno nel corso dei lavori del Congresso LAV, che si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium di Via Rieti n.13, dal 13 al 15 giugno.
A due settimane dall’inizio della Presidenza italiana dell’Unione Europea, il tema portante del Congresso sarà “In Europa per i diritti degli animali - La Presidenza italiana, l’impegno animalista”, sullo sfondo di un grande pannello in cui, accanto alle bandiere LAV e dell’UE, campeggia la grande foto di uno scimpanzé che “vigilerà” sui lavori.
In occasione del Congresso, il presidente della LAV Adolfo Sansolini ed il rappresentante dell’Eurogroup for Animal Welfare, Andreas Erler, presenteranno un Memorandum contenente l’elenco dei punti su cui l’impegno dei Ministri italiani potrà risultare determinante nei prossimi sei mesi: dal trasporto degli animali vivi destinati alla macellazione alla revisione della Politica Agricola Comune (PAC); dalla sperimentazione delle sostanze chimiche alla riunione di settembre dell’OMC a Cancun. Particolare importanza assume inoltre la Convenzione Europea, con la richiesta portata dagli animalisti europei affinché la protezione degli animali rientri fra gli obiettivi dell’Unione.
“E’ un appuntamento di grande importanza – ha dichiarato il presidente della LAV Adolfo Sansolini – per dare inizio alla Presidenza italiana prestando attenzione anche ai diritti degli animali, ancora trattati come prodotti agricoli da buona parte della legislazione comunitaria. Attendiamo con interesse e fiducia l’intervento del Ministro della Salute, che in Italia ha le maggiori competenze e responsabilità sulla vita degli animali, non solo domestici ma anche negli allevamenti, nei laboratori, nei canili. Speriamo che dalle dichiarazioni del ministro Sirchia al Congresso LAV si aprano nuovi spiragli di luce nell’oscurità a cui ancora costringiamo milioni di animali”.
L’intervento del Ministro della Salute, Girolamo Sirchia, è previsto per il primo pomeriggio di venerdì 13 giugno (Roma, Auditorium di Via Rieti n.13), seguito da quello del Direttore Generale dei Servizi Veterinari del Ministero della Salute, Romano Marabelli; gli altri interventi saranno distribuiti nell’arco delle tre giornate del Congresso.
Sono previste sessioni su: Semestre di Presidenza, Convenzione Europea, Politica Agricola Comune, allevamenti e trasporti, caccia, cavalli, legge contro i combattimenti e i maltrattamenti di animali, vivisezione. L’ingresso è libero.
|
|