Anno 2 Numero 70 Mercoledì 06.08.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

CALABRIA, APPROVATO LO STATUTO REGIONALE: IL RISPETTO DEI DIRITTI DEGLI ANIMALI E’ RICONOSCIUTO TRA I PRINCIPI FONDAMENTALI 

LA LAV: “UNA STORICA NOVITA’ PER LA REGIONE E IL PRIMO ESEMPIO IN ITALIA. PRESTO LA NASCITA DELL’INTERGRUPPO REGIONALE ANIMALI, SUL MODELLO DELL’INTERGRUPPO PARLAMENTARE NATO UN ANNO FA”.

www.infolav.org  

La Regione ispira in particolare la sua azione al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
“…la tutela del patrimonio faunistico e floristico regionale, il rispetto ed il riconoscimento dei diritti degli animali, promuovendone la cura e la presenza nel proprio territorio per l’affermazione del principio di una corretta convivenza con l’uomo.” 
(STATUTO della Regione Calabria, Articolo 2 - Princìpi e finalità, let. V )

Questo il brano tratto dallo Statuto della Regione Calabria, approvato in seconda istanza dal Consiglio Regionale della Calabria, che introduce una storica novità all’interno di una legge regionale di rilevanza costituzionale: il rispetto dei diritti degli animali. 

“Questa legge è motivo di grande soddisfazione per noi della LAV calabrese perché per la prima volta in Italia in uno Statuto regionale viene riconosciuta formalmente la tutela del patrimonio faunistico ed il rispetto dei diritti degli animali – dichiara Roberto Vecchio Ruggeri, coordinatore della LAV Calabria – rispetto che costituisce il motivo e l’essenza di ogni istanza animalista. Il nostro auspicio è che altre regioni vogliano seguire al più presto questo esempio”.

“La LAV auspica che tale impegno possa realmente tradursi in iniziative concrete e che non si limiti quindi ad una mera enunciazione di principio – dichiara Gianluca Felicetti, responsabile nazionale Rapporti Istituzionali della LAV - La necessità etica di un migliore rapporto tra gli animali umani e gli animali non umani è sempre più avvertita nell’opinione pubblica e solo una società in grado di tutelare gli animali e di rispettarne i loro diritti può considerarsi realmente avviata verso un crescente progresso morale”.

Per perseguire questo scopo, sul modello di quanto realizzato a livello parlamentare, la LAV Calabria ha proposto la costituzione alla Regione di un Intergruppo per la tutela degli animali, che possa riunire tutti i Consiglieri sensibili, che vogliano impegnarsi per ottenere migliori condizioni di vita agli animali e per migliorare il rapporto tra gli esseri viventi.

L’esperienza a livello “nazionale” dell’Intergruppo “parlamentare Animali” si sta rivelando estremamente positiva: nato nell’ottobre del 2002 all’interno del Parlamento Italiano, e coordinato dalla LAV, l’Intergruppo riunisce i parlamentari di tutte le forze politiche, sensibili alle proposte animaliste, coinvolgendole così in un processo di riforma delle leggi riguardanti gli animali e aiutando a recepire nella legislazione nazionale le istanze condivise ormai da un’ampia maggioranza degli elettori.

“L'Intergruppo Regionale per la tutela degli animali comincia già a prendere forma – aggiunge Roberto Vecchio Ruggeri - tutti i Consiglieri hanno ricevuto la lettera d'invito ad aderire all' Intergruppo e molti di loro hanno espresso il loro favore ed interesse verso questa proposta. L'on. Tommasi (Verdi) e l'on. Incarnato (SDI) hanno già firmato il nostro modulo di adesione per la costituzione dell'Intergruppo mentre hanno manifestato ampia disponibilità ad aderire alla nostra proposta gli onorevoli Sarra (AN) e Nucera (CDU): a loro, ne sono certo, se ne aggiungeranno presto molti altri”.


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale