|
ALLARME GORILLA: LA RAINBOW WARRIOR INTERCETTA IN SPAGNA
UN CARICO DI LEGNAME AFRICANO
www.greenpeace.it
Roma, 13 giugno 2003 All’1 di questa mattina nel porto di Valencia (Spagna) Greenpeace è entrata in azione con la sua nave ammiraglia “Rainbow Warrior” per bloccare la Honour, una nave che porta legname dal Camerun. Due attivisti si sono incatenati alle gru della nave ed uno all’ancora.
Con quest’azione, Greenpeace vuole protestare contro il taglio illegale e distruttivo delle foreste del Camerun, tra le ultime ancora intatte dell’Africa Centrale, regno di gorilla e scimpanzé.
Il taglio distruttivo di alberi è il principale fattore trainante della deforestazione, e sta portando alla estinzione di specie rare, alla desertificazione, a gravi conflitti sociali e perfino a guerre.
L'Italia è, insieme alla Spagna, uno dei maggiori importatori di legno africano ed è il primo dal Camerun. Greenpeace ritiene che “Se non blocchiamo il legno illegale e distruttivo, le ultime foreste primarie dell’Africa centrale saranno irrimediabilmente distrutte- spiega Sergio Baffoni, responsabile campagna foreste di Greenpeace l’Italia, che si appresta a guidare il semestre europeo deve prendersi questa responsabilità. Il piano di azione comunitario contro il legno illegale che è stato adottato è vago e privo di impegni concreti, mentre il nostro governo è purtroppo alla retroguardia in merito di lotta al taglio illegale”.
Fermare il legno illegale: www.greenpeace.it
|
|