Anno 2 Numero 49 Mercoledì 12.03.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

 

 

UN COMPAGNO STRAORDINARIO PER CONOSCERE ED AMARE IL MONDO MARINO

www.acquariodigenova.it

In occasione del decimo compleanno dell’Acquario di Genova nasce la mascotte: una foca “fantastica”, di nome Splaffy, che racconta ai piccoli visitatori le storie dell’Acquario e del mare.
L’Acquario di Genova festeggia i dieci anni dalla sua inaugurazione e presenta Splaffy, la mascotte dell’Acquario che da oggi si può incontrare lungo il percorso.
Questo personaggio di fantasia è una giovane foca impegnata a difendere e far amare l’ambiente marino. Spiega ai visitatori, soprattutto ai più piccoli, le infinite bellezze del mare, sottolineando l’importanza di tutelarle. E racconta le affascinanti storie dell’Acquario e degli animali che in esso vivono.
Da dove arriva Splaffy?
È nato in un piccolo paese sommerso, Acquandia, che distrutto dall’inquinamento, è stato abbandonato da tutti i suoi abitanti.
Tello, un pesce palla considerato da tutti il grande saggio del paese, ha chiesto a Splaffy di aiutare gli uomini a non distruggere il mare. La giovane foca decide che l’Acquario di Genova è il luogo ideale dove portare a termine l’importante incarico affidatogli, perché qui le persone scoprono il mondo marino e imparano ad amarlo e rispettarlo.
In questa nuova avventura Splaffy è accompagnato dal saggio Tello e dall’inseparabile amico Pinza, un simpatico gamberetto arancione. Splaffy, vivace e pieno di entusiasmo, è il compagno di giochi che ogni bimbo vorrebbe avere: è affettuoso, leale ed onesto.
E Splaffy adora i bambini, starebbe ore e ore a raccontare loro fantastiche storie e aneddoti sui segreti degli abissi.
Splaffy difende a fa amare l’ambiente marino, divulgando la conoscenza delle infinite bellezze che vi si possono trovare.
Splaffy è l’allegro e comunicativo “portavoce” della missione dell’Acquario.
L’Acquario di Genova, che si è ormai affermato come una delle principali realtà culturali in Italia, è impegnato da dieci anni nell’opera di sensibilizzazione del grande pubblico alla conservazione e alla gestione responsabile degli ambienti acquatici.

SPLAFFY CLUB
Aiuta anche tu Splaffy e i suoi amici, Tello e Pinza, a difendere il mare e tutti i suoi abitanti.
Tutti i giovani amici che amano il mare e i suoi abitanti possono aiutare Splaffy nella sua missione partecipando al suo nuovo Club. 
Le tante iniziative che animano lo Splaffy Club costituiscono altrettante occasioni per conoscere sempre meglio il mondo marino.
L’iscrizione allo Splaffy Club è gratuita e dà subito diritto a ricevere la Splaffy Card.
Entrare a far parte dello Splaffy Club è facile: venendo a visitare l’Acquario, è sufficiente consegnare, completa dei propri dati anagrafici, la scheda di adesione che si può ritirare presso lo Splaffy Point alla fine del percorso di visita.
Ecco gli speciali vantaggi che ti riserva la Splaffy Card.
Innanzitutto, tutti i soci del Club riceveranno gratuitamente il Giornalino di Splaffy con giochi, articoli e curiosità sul mondo marino e sulle ultimissime novità dell’Acquario.
Attraverso le pagine del giornalino potranno essere informati sugli appuntamenti del Club a cui saranno invitati a partecipare.
Inoltre, un fantastico concorso attende tutti gli amici dello Splaffy Club che avranno la possibilità di portare in vacanza la loro famiglia partecipando all’estrazione, prevista per marzo 2004, di un viaggio in Mar Rosso per 4 persone presso il VentaClub Reef Oasis. 
Ad ogni visita in Acquario i soci del Club riceveranno un cartoncino colorato con la sagoma da ritagliare di uno squalo, sempre diverso, abbinata a una scheda con le caratteristiche dell’animale. Potranno così ricostruire lo squalo bianco, lo squalo elefante, il pesce sega e lo squalo martello e, imparando a conoscerne le diversità, creare un simpatico gioco da appendere.
Infine, per i primi 500 bambini che, entro il 31 agosto 2003, completeranno la Splaffy Card con 4 prove d’ingresso, il Club organizzerà nel settembre 2003 emozionanti ed esclusive Gite di Avvistamento Cetacei in mare, guidate dai biologi dell’Acquario di Genova.
In primavera Splaffy, Tello e Pinza andranno a conoscere nuovi amici in altre città italiane, presentando l’incredibile mondo marino presso alcuni grandi Centri Commerciali. I bambini saranno coinvolti in un’animazione teatrale – protagonisti Splaffy, Tello, Pinza e, ospite speciale, un biologo dell’Acquario di Genova - che in modo semplice e divertente li aiuterà a scoprire i misteriosi e affascinanti squali.
Splaffy e i suoi amici, in perfetta sintonia con la mission dell’Acquario, si serviranno di giochi e attività didattiche per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di amare e difendere l’ambiente, con particolare attenzione agli ecosistemi marini.
Nel corso degli appuntamenti sarà possibile iscriversi al Club e ricevere la Splaffy Card.
Ecco le tappe: Grande Emilia – Modena, Gran Reno – Bologna, Centro Torri – Parma, Il Gabbiano – Savona, Metropoli – Milano, Bonola – Milano, Le Gru – Torino, I Gigli – Firenze, I Borghi – Pisa.

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale