Anno 2 Numero 62 Mercoledì 11.06.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

ALL’ACQUARIO di genova SI ANNUNCIANO LIETI EVENTI


Genova, 11 giugno 2003. Tethy e Selchie, due degli esemplari femmina di Phoca vitulina dell’Acquario, stanno per dare alla luce i loro cuccioli. L’evento potrebbe aver luogo a partire dalla metà di giugno.

Non solo l’attimo del parto, delicato in tutte le specie animali, ma anche i primi momenti di vita dei cuccioli comportano sempre qualche rischio.
Lo staff dell’Acquario ha scelto pertanto di chiudere al pubblico la passerella al secondo livello della vasca per evitare che i visitatori possano in qualche modo disturbare la gestazione delle due foche.

Inoltre, qualora una madre non riuscisse ad assicurare al piccolo le cure necessarie, il neonato verrà trasferito in una “Nursery”: si tratta di un’area appositamente attrezzata, all’interno della quale i cuccioli potranno compiere le prime esperienze di nuoto ed essere nutrititi con una dieta a base di latte ed olio di pesce, appositamente studiata dai biologi e dal veterinario dell’Acquario per assicurare loro una crescita regolare.

La Phoca vitulina raggiunge la maturità sessuale a partire dai tre anni (maschi 3-7 anni, femmine 3-6 anni) ed il ciclo riproduttivo è annuale e stagionale.
All'inizio dell'estate, subito dopo la muta, la femmina entra nel periodo riproduttivo e si accoppia sulla terraferma o in acqua con uno o più maschi e, nel caso che dall'accoppiamento durante la prima ovulazione non risulti alcun concepimento, a questa ne segue una seconda.
Dopo un intervallo di tempo variabile l'ovulo fecondato si impianta nell'utero; ancora oggi non si sa di preciso quali siano i fattori stimolanti dell'impianto e quanto sia l'effettiva durata di questo ritardo che vari ricercatori stimano tra 1,5 e 3,5 mesi.
La durata dell'intera gestazione è di circa 1 anno.

In questi giorni, i visitatori dell’Acquario possono notare i “pancioni” che testimoniano lo stato delle due foche; osservandole pazientemente, possono anche cogliere i movimenti dei piccoli nel ventre materno.


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale