Anno 2 Numero 68 Mercoledì 23.07.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

 

1a Campagna di informazione e sensibilizzazione scolastica

"L’Italia delle Aree Marine Protette"

 

Programma di iniziative per le Scuole Elementari nazionali www.parchieparchi.it promosso e sostenuto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio Direzione per la Conservazione della Natura - Direzione per la Difesa del Mare

"Il problema della salvaguardia ambientale è soprattutto un problema di natura culturale" ad affermarlo è il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Altero Matteoli.

Formare una coscienza ambientale sin dai primi anni della scuola, creare nei ragazzi più piccoli la capacità e la volontà di risparmiare un albero, salvare un animale, amare l’acqua pulita, sono gli obiettivi della 1 a edizione di "Parchi & Parchi: l’Italia delle Aree Marine Protette". La campagna - destinata agli alunni e agli insegnanti delle 11.000 Scuole Elementari nazionali - è promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio attraverso la Direzione per la Conservazione della Natura e la Direzione per la Difesa del Mare.

L’iniziativa ha raggiunto, tra febbraio ed aprile, le scuole di tutta Italia, con un ciclo di incontri, ai quali hanno partecipato bambini, docenti, operatori di educazione ambientale. Il Mare e le Aree Marine Protette sono così entrati nelle scuole con opuscoli, filmati, interventi di esperti e rappresentanti degli Enti di Gestione delle Riserve Marine italiane.

Presentare un’Area Marina Protetta, ideando e realizzando dei temi illustrati con disegni ed immagini fotografiche, è stato il compito dei giovani alunni delle scuole elementari nazionali che hanno partecipato al concorso nazionale "Il Mare per Amico", legato alla campagna ministeriale.

E i ragazzi, che apprendono molto velocemente, hanno capito cosa significa salvaguardare l’ambiente e l’importanza della campagna socio-istituzionale, realizzando centinaia di lavori. Alcuni, con molta fantasia, hanno presentato la "loro" area protetta, altri hanno descritto le attività che potrebbero svolgersi al suo interno, altri ancora ne hanno descritto la storia.

Tra tutti gli elaborati pervenuti un’apposita Commissione, composta da tecnici del Ministero dell’Ambiente e da esperti di comunicazione, ha decretato i 10 lavori migliori da premiare. In palio, l’organizzazione della "Giornata di Parchi & Parchi", per la classe vincitrice, 4 postazioni informatiche per le altrettante scuole di appartenenza delle classi classificatesi dal secondo al quinto posto ed, infine, magliette e berretti personalizzati "Parchi & Parchi" per le cinque scolaresche arrivate tra i primi 10.

Ad ospitare quest’anno la "Giornata di Parchi & Parchi" saranno:

la classe 1 a A del plesso "Angelina Lauro" di Sorrento (NA) e

le classi 3 a A e 3 a B della Scuola Elementare "D. Viviani" di Levanto (SP).

Le due classi vincitrici della "Giornata di Parchi & Parchi" (il Ministero dell’Ambiente ha decretato l’assegnazione di due primi premi "ex aequo") saranno premiate con l’organizzazione di un Evento che coinvolgerà tutta la Scuola di appartenenza (…giochi,

spettacoli, proiezione di video, distribuzione di gadgets e materiali didattici, attività sportive, degustazione di prodotti tipici, interventi di esponenti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, partecipazione di rappresentanti dell’Area Marina Protetta soggetto del lavoro premiato).

I gruppi che riceveranno una stazione informatica sono:

3 a A del IV Circolo "Don Pasquale Ulva" di Risceglie (BA)

3 a A e 3 a B del I Circolo di Bacoli (NA)

4 a A e 4 a B del Plesso Moneta- Scuola Elementare "G.B. Fabio" di La Maddalena (SS)

3 a E del Circolo Didattico "Sante Giuffrida" di Catania 

Riceveranno, ognuno, le magliette e berretti personalizzati "Parchi & Parchi":

classe 2 a della Scuola Elementare "E. Toti" - Istituto Comprensivo "E. Giacich" di Monfalcone (Go)

classe 3 a D del Circolo Didattico Procida - Direzione Didattica di Procida (Na)

classi 3 a A e 3 a B del Plesso "Vittorio Veneto"- Direzione Didattica di Sorrento (Na)

classi 4 a A e 4 a B dell’Istituto Comprensivo di Belvedere Spinello (Kr)

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale