Anno 2 Numero 47 Mercoledì 26.02.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

COOPERAZIONE SCIENTIFICA - UN CASO DI ECCELLENZA: IL PONTE DI ARCHIMEDE NELLO STRETTO DI JINTANG

aise

La scienza e la tecnologia sono un potente strumento di sinergia tra i popoli e la cooperazione scientifica ne costituisce un importantissimo vettore di dialogo. Anche in questa ottica vanno visti i sempre più stretti rapporti fra i Governi dell Italia e della Repubblica Popolare Cinese, due civiltà antichissime che si misurano ora con le sfide del progresso.
Tra i due Paesi è particolarmente attiva una collaborazione in campo scientifico e tecnologico, contemplata nel Protocollo di Cooperazione Scientifica, firmato lo scorso novembre a Roma dal viceministro per la Scienza e Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, Ma Songde, e dal sottosegretario agli Affari Esteri, Margherita Boniver. A breve, inoltre, le massime cariche dello Stato italiano, ad aprile il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ed a novembre il capo del Governo, Silvio Berlusconi, si recheranno in visita ufficiale in Cina, al fine di rafforzare i rapporti italo-cinesi, anche da un punto di vista economico e scientifico.
Appare, quindi, particolarmente significativo, in un momento di grande fervore nei rapporti fra i due Paesi, dedicare una videoconferenza intercontinentale di riflessione e studio riguardante una innovativa tecnologia italiana: l attraversamento stabile sommerso denominato Ponte di Archimede. L interesse suscitato in Cina per questa tipologia di collegamento si è trasfuso in una partnership scientifica che coinvolge il Gotha delle istituzioni accademico-tecniche dei due Paesi, dal Politecnico di Milano alla Accademia Cinese delle Scienze ad importanti Atenei italiani e cinesi.
Il convegno, organizzato da A.TE.NA. - Roma (Associazione di Tecnica Navale) e dalla Federazione del Mare, avrà luogo il prossimo 27 febbraio, a partire dalle ore 10:00, secondo il programma allegato. Esso si svolgerà in contemporanea a Roma, nella Sala della Clemenza della Associazione Bancaria Italiana; a Pechino, all’Istituto Italiano di Cultura presso l’Ambasciata di Italia (con la partecipazione del viceministro per la Scienza e Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, Ma Songde); a Shanghai, sotto l’egida dell’Istituto per il Commercio Estero ed a Bruxelles, con l intervento di un alto funzionario della Direzione Generale Trasporti della Unione Europea, Bernd Thamm. L’obiettivo è quello di offrire un orizzonte a tutto campo riguardo ad una soluzione tecnologica innovativa, in cui l´Italia è all’avanguardia. Si parlerà di Cina, ma anche delle potenzialità sul territorio italiano, come quella, prospettata dal Politecnico di Milano, di un Ponte di Archimede fra le due sponde del Lago di Como.

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale