|
È arrivata Genni “Senzabecco”
una tartaruga marina adulta della specie Caretta caretta nella una nuova casa all’Acquario di Cattolica
www.lenavi.it
www.squaloanchio.com
Cattolica (RN) 14 agosto 2003 - L’hanno trovata a Pescara il 5 gennaio del 2001 in riva al mare in evidente stato di assideramento, sprovvista dell’osso dentale della mascella inferiore mandibolare - probabilmente dovuta ad un intrappolamento accidentale in una rete da pesca - e con una grave polmonite in atto.
Tempestivamente è stata trasferita alla Stazione Zoologica “Anton Dohrn” Acquario di Napoli, una delle strutture italiane, specializzata nella cura e nella riabilitazione di tartarughe marine della specie Caretta caretta.
Qui “ Senzabecco” cosi battezzata dallo staff dell’Acquario di Napoli, ha trascorso due anni nei quali si è provveduto alla cura e alla riabilitazione della grave infezione polmonare e anche ad aiutarla a mangiare da sola piccoli pezzi di alici, calamari e nasello.
L’unico problema è che la tartaruga non potrà mai procurarsi il cibo da sola, essendo sprovvista della mandibola, non è in grado pertanto di catturare prede vive ma soltanto di raccoglierle dal fondo della vasca, quindi non potrà mai più tornare in mare.
Per questo motivo lo staff della Stazione Zoologica di Napoli, coordinato dalla Dott.ssa Flegra Bentivegna, ritenuto pericoloso per la vita della tartaruga il rilascio in mare, l’ha affidata definitivamente alla struttura dell’Acquario di Cattolica- Parco Le Navi, idonea sia per le grandi vasche espositive sia per la professionalità e competenza dello staff acquariologico.
Il trasporto da Napoli a Cattolica si è svolto positivamente e Gennarina Sensabecco, “Genni” ribattezzata dallo staff di Cattolica (in onore della città partenopea di provenienza) , è stata momentaneamente ospitata nelle aree curatoriali dello stabulario del Parco, dove riceve le adeguate attenzioni e l’alimentazione appropriata.
Fra qualche giorno - finito l’ambientamento - la si potrà conoscere ed ammirare nella nuova grande vasca espositiva, nella quale sarà trasferita – e potrà nuotare liberamente in 50.000 litri di acqua marina, dove sono stati ricreati gli ambienti tipici del Mediterraneo - insieme ad aquile di mare, razze, dasyatis e squali violino .
Genni ha circa 10 anni, attualmente mangia mezzo kg. di pesce al giorno, suddiviso tra nasello e calamaro, misura 43 cm di lunghezza carapace e 39 cm. di larghezza e pesa circa 10 kg.
|
|