Anno 2 Numero 73 Suppl.

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

 

                                          

Notte Europea dei pipistrelli il 29.08.2003 alle ore 17.00 „Bat Night“


Ospiti presenti all’inaugurazione:
Dott. Armin Gatterer, direttore del dipartimento ai beni culturali e alla cultura tedesca
Dott. Alex Susanna, direttore dei Musei di Archeologia e Natura
Dott. Vito Zingerle, coordinatore del Museo di Scienze Naturali
Dott. Christian Drescher, responsabile del „Progetto pipistrelli“ Interreg III

www.museonatura.it 

Con un programma molto vario per bambini ed adulti inizia la „Notte europea dei pipistrelli“ il 29.08.2003 a partire alle ore 17.00. Chiamata “bat night” nei paesi anglosassoni questa serata verrà organizzata dal Museo di Scienze Naturali per la prima volta in Alto Adige. Il tema dei pipistrelli fa da guida per tutta la serata: grandi e piccoli hanno occasione di informarsi in un’esposizione sui pipistrelli, ai bambini che lo desidereranno verrà dipinto il viso da pipistrello, verranno raccontate fiabe sui pipistrelli, sarà possibile costruire nidi artificiali per pipistrelli e si potrà partecipare ad un’escursione per osservare i pipistrelli a Bolzano. 

La notte dei pipistrelli è parte integrante del progetto italo-austriaco Interreg III per la tutela dei pipistrelli, che è partito in aprile 2003. Obiettivi del progetto, oltre alla diffusione di informazioni sui pipistrelli, sono il monitoraggio delle popolazioni e la tutela delle specie locali. 

La tutela dei pipistrelli
I pipistrelli si nutrono di una quantità enorme di insetti nocivi e sono quindi indispensabili all’equilibrio biologico. A causa dell’impoverimento del paesaggio, della perdita di posatoi all’interno di edifici poco frequentati, del taglio di vecchi alberi con cavità e dell’intolleranza verso questi animali, le popolazioni di pipistrelli sono seriamente minacciate, tanto da necessitare tutela.

Per il monitoraggio capillare della popolazione di questi mammiferi il Museo di Scienze Naturali organizza dal mese di maggio 2003 la formazione e l’addestramento di gruppi di sorveglianza, incaricati del controllo regolare delle colonie di pipistrelli in Alto Adige e della conta degli esemplari. 
Tutti i cittadini possono partecipare in prima persona alla tutela dei pipistrelli. Durante l’estate è stato attivato presso il Museo il „Numero Pipistrelli“ per poter segnalare la presenza di colonie di pipistrelli: numero di tel. 0471-412964.


Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, Via Bottai 1, I-39100 Bolzano, Tel. 0471-412064, www.museonatura.it 


Il progetto Interreg III, sostenuto dalla Commissione Europea, informa circa la presenza di pipistrelli in Austria e Italia Settentrionale, si occupa del monitoraggio sul territorio altoatesino di questi utilissimi animali e provvederà alla salvaguardia dei posatoi e dei territori di caccia. Il progetto si articola in quattro anni (fino al 2006). Nei Länder austriaci che pure partecipano (Tirolo, Salisburgo e Carinzia) questa sera avrà luogo un’omonima manifestazione. 

Interreg III è un’iniziativa del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale per la cooperazione tra le regioni dell’Unione Europea nel periodo 2000-2006.

Obiettivo di questa nuova fase di INTERREG è il rafforzamento della coesione economica e sociale all’interno dell’Unione Europea, incentivando la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale ed uno sviluppo territoriale equilibrato. Particolare attenzione viene data all’inclusione tra i paesi aderenti di quei paesi in posizione marginale o situati in territori di confine. INTERREG III dispone di un budget complessivo di 4,875 miliardi di EURO.

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale