Anno 2 Numero 49 Mercoledì 12.03.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

IL CLIMA CAMBIA: MA A NOI QUANTO COSTERÀ?

AgenParl 

Se i rischi ambientali conseguenti al mutamento climatico che, inevitabilmente, una società industrializzata comporta non riescono più a sensibilizzare l’opinione pubblica, forse qualche preoccupazione potrebbe sollevarla l’analisi dei costi economici che i paesi si troveranno obbligati a sostenere.
Secondo uno studio dell’ENEA, infatti, un paese industrializzato spenderà circa il 2% del PIL per far fronte alle conseguenze dell’impatto climatico, come difendere le coste, climatizzare le abitazioni e sostenere lo spostamento di una parte considerevole della popolazione che abbandonerà le zone più colpite.
Anche un report sul clima dell’UNEP - Agenzia delle Nazioni Unite per l’Ambiente - prospetta una situazione mondiale decisamente preoccupante; nei prossimi dieci anni, i costi globali potrebbero arrivare a una media di 150 miliardi di dollari l’anno.
Chi si sta accorgendo pesantemente di questi nuovi problemi economici sono senz’altro le compagnie di assicurazione, che si sono viste raddoppiare i costi per le cause relative ai disastri ambientali. (m.l.d.r.)

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale