Anno 2 Numero 74 Mercoledì 03.09.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Università Politecnica delle Marche: attrezzature all’avanguardia per Medicina 

Investimenti significativi per la Risonanza Magnetica
Al fine di una migliore assistenza e per sviluppare la ricerca

La Università Politecnica delle Marche due anni fa acquisì una nuova apparecchiatura per il Centro di Risonanza Magnetica, ad alto campo magnetico e con nuove possibilità operative, da affiancare a quelle esistenti, che venne istallata nell'ambito dell'Ospedale Umberto I di Ancona in base a una convenzione che ne consentì l'utilizzo anche clinico-assistenziale, oltre che per ricerca. In particolare con questo acquisto vennero potenziate le applicazioni in campo cardiologico e neurologico, per indagini vascolari e della funzionalità miocardica e cerebrale. I risultati di questi due anni di utilizzo ne hanno confermato l'interesse assistenziale su di un vasto numero di pazienti, e hanno dato risultati in campo di ricerca di indubbio valore, pubblicati su riviste internazionali. In conseguenza a quanto sopra, la Università ha recentemente deliberato, fra le prime in Europa e prima in Italia, l'acquisto di un Kit di aggiornamento della apparecchiatura General Electric Signa CVi/NVi 1.5 T del costo di 280.000 euro, che permetterà al Centro di Risonanza Magnetica di rimanere all'avanguardia, in particolare in campo cardiologico (cosa molto importante visto il recente trasferimento a Torrette dell'Ospedale Lancisi).
Potenziate risultano anche le applicazioni per lo studio incruento del circolo cerebrale, della funzionalità cerebrale (attivazione della corteccia cerebrale, perfusione, spettroscopia). L'aggiornamento consentirà inoltre di effettuare indagini anche in soggetti scarsamente collaboranti per età (bambini piccoli, neonati) o per condizioni cliniche (dementi) e studi vascolari ad alta risoluzione che consentiranno di ridurre molto il ricorso a tecniche cruente invasive di angiografia per cateterismo vasale. 
La apparecchiatura aggiornata sarà gestita a fini assistenziali nell'ambito della vigente convenzione con l'Ospedale Umberto I dal Personale altamente specializzato del Dipartimento di Radiologia, mentre per finalità di ricerca permetterà interessanti sviluppi nell'ambito delle relazioni internazionali già esistenti con Centri di riferimento dotati di analoghe apparecchiature in Europa e negli Usa.

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale