|
Un problema attuale: il consenso alle vaccinazioni
Corso di perfezionamento per medici all’Universita’
www.unife.it
Sino al 22 settembre e’ possibile iscriversi al Corso seminariale di perfezionamento "Vaccinazioni, informazione e comunicazione sanitaria: progettare le nuove strategie del consenso informato" organizzato dalla Facolta’ di Medicina e Chirurgia in collaborazione con il Centro Paracelsus. L’ammissione al corso, della durata di 28 ore, è riservata a non più di 30 partecipanti.
Il corso intende sviluppare una maggiore consapevolezza nei responsabili e operatori sanitari delle nuove problematiche del consenso informato in campo vaccinale e fornire le competenze per la formulazione e gestione di progetti comunicativi rivolti al pubblico.
Al giorno d'oggi, la profilassi delle malattie dell'infanzia prevenibili con le vaccinazioni ha conosciuto un forte incremento grazie alla disponibilità di nuovi ed efficaci vaccini, a nuove linee guida più consone alle mutate condizioni epidemiologiche, e grazie anche all'aumento di studi di popolazione, in grado di verificare la qualità degli interventi attuati. Tuttavia, parallelamente a questo sviluppo, sono andati affermandosi movimenti d'opinione di diversa ispirazione che mettono in discussione la necessità e la validità dell'intervento pubblico nella prevenzione, soprattutto in tema di vaccinazioni. Inoltre crescono nuove attese di consapevolezza, di scelta, di sicurezza e di qualità dei servizi nella popolazione, in particolare nelle giovani coppie, ma crescono parallelamente anche nuovi timori legati ai rischi tipici della contemporaneità che non trovano risposta in una informazione che viene giudicata spesso inadeguata.
Di qui la necessità per i servizi sanitari, e vaccinali in particolare, di affiancare alle tradizionali prestazioni preventive un'adeguata strategia comunicativa che risponda alle attese del pubblico, aiuti ad affrontare i timori, si confronti con le possibili obiezioni, ma soprattutto sappia istituire un nuovo rapporto fiduciario fra servizi e cittadinanza.
A questa iniziativa sono stati chiamati a dare il proprio contributo eminenti esperti, che per la prima volta si accingono ad affrontare in modo interdisciplinare una tematica complessa come la qualità della comunicazione nella pratica vaccinale, che coinvolge una molteplicità di aspetti, qui trattati dal punto di vista epidemiologico, sociologico ed organizzativo e che vengono a coinvolgere l'essenza stessa dell'intervento pubblico in materia sanitaria, nonchè la sfera privata dell'individuo, chiamato a scelte consapevoli i cui effetti potranno avere una marcata influenza sullo stato di salute della popolazione generale.
Al termine del corso i partecipanti avranno appreso le conoscenze relative alle basi razionali delle politiche e delle strategie vaccinali ed acquisito competenze e consapevolezza delle differenti strategie comunicative e dei loro rapporti con le politiche vaccinali generali e di servizio. Tra le finalita’ del corso, riservato ai laureati in medicina, vi e’ il miglioramento delle conoscenze degli stili e dei metodi della comunicazione e dell’educazione alla salute utili alla formulazione di progetti comunicativi; e l’acquisizione di conoscenze sui mutamenti di attese e comportamenti del pubblico vaccinale.
Il Corso organizzato dalla Sezione di Igiene e Medicina del Lavoro, Dipartimento di medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Ferrara, in collaborazione con il Centro "Paracelsus" del Dipartimento di Scienze Umane si terrà a Ferrara, nei giorni 15-17 Ottobre 2003, presso il Convento di San Girolamo dei Gesuati (Via Madama, 40).
Per informazioni di carattere didattico gli interessati potranno rivolgersi presso il Dipartimento di Medicina Clinica Sperimentale al Direttore del Corso. Prof. Pasquale Gregorio - tel. 0532 29.1562 - e-mail:
pasquale.gregorio@unife.it
o al Dott. Mauro Bergamini - Tel 0532 29.1309 - e-mail: mauro.bergamini@unife.it
Per informazioni di carattere amministrativo gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Dottorato di Ricerca e formazione post-laurea– via Savonarola, 9 – FERRARA
(postlaurea@unife.it )
|
|