|
Da A tu per tu
www.ministerosalute.it
La lotta ai tumori passa per due direttrici fondamentali: una è la ricerca e l’altra è la comunicazione
di Girolamo Sirchia
La ricerca comincia ora a vedere i meccanismi che generano le cellule e i tumori e comincia a capire qual è l’indirizzo da seguire. Non soltanto chemioterapie, ma lo studio dei meccanismi che incidono sulla meccanica dei segnali cellulari. È un percorso che comincia ora e esige grandi sforzi economici.
La seconda è la comunicazione, i dati ci sono e sappiamo benissimo quello che è stato detto qui, cioè che il fumo e la scorretta alimentazione generano tumori, però tutto questo non riesce ad arrivare in misura sufficiente alle orecchie di tutti i cittadini.
C’è controinformazione: un chiaro esempio è stato lo sceneggiato “La cittadella” nella quale, malgrado i miei ripetuti appelli affinché in questi programmi non venisse proposto il fumo a modello, i due medici protagonisti fumano dall’inizio alla fine. La scarsa cultura e la scarsa disponibilità a capire che questi modelli nei giovani e nei giovanissimi ingenerano l’iniziazione al fumo rappresentano, purtroppo, ancora una grande battaglia da combattere.
Mi rivolgo a voi che fate comunicazione, sappiate che avete nelle vostre mani il modo per far capire ai giovani e meno giovani che se non ci vogliamo bene andremo incontro a guai seri per la salute.
E non c’è Servizio Sanitario che tenga. I primi medici di noi stessi, siamo noi.
|
|