Anno 2 Numero 69 suppl.

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

LOTTA AI TUMORI, AL VIA MONITORAGGIO EPIDEMIOLOGICO E AMBIENTALE NEL TERRITORIO DI LICODIA EUBEA

www.unict.it 

Catania, 31 luglio 2003 - Un pool di esperti realizzerà in tempi brevi un monitoraggio ambientale nel territorio del Comune di Licodia Eubea e costruirà una banca dati sullo stato di salute della comunità residente. E’ quanto prevede il protocollo d’intesa che è stato firmato questo pomeriggio dal rettore dell’Università di Catania Ferdinando Latteri, dal sindaco del comune del Calatino Nunzio Lirosi, dal preside di Medicina Agostino Serra, dal manager dell’Asl 3 Giorgio Ragona, dal presidente dell’Ordine dei Medici Ercole Cirino, e dai rappresentanti del distretto sanitario del Calatino, della FIMMG e della Società Italiana Medici di Famiglia.
L’accordo prevede infatti l’avvio di una ricerca finalizzata ad una migliore conoscenza e sorveglianza dello stato di salute della popolazione con la realizzazione di studi descrittivi su mortalità, patologie, eventi sfavorevoli della riproduzione, indagine campionaria su malattie e sintomi, dati epidemiologici sui tumori, ovviamente nel pieno rispetto delle normative vigenti sulla privacy e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. E’ inoltre prevista la messa a punto, attraverso una serie di indicatori selezionati, di un sistema informativo di base sullo stato attuale dell’ambiente. 
“Questo progetto pilota – ha spiegato il rettore – servirà a mettere a punto un modello che poi potrà essere esteso ad altre realtà locali. Il contributo sinergico dell’Asl, dell’ente locale, dell’Ordine e dei tanti medici territoriali che sicuramente aderiranno a questa iniziativa scientifica sarà quanto mai prezioso, dunque, per costruire una sorta di “registro delle patologie”, che contribuirà a migliorare, in termini di prevenzione ed ottimizzazione degli interventi e delle risorse, la qualità complessiva dell’assistenza sanitaria”.
Tutte le attività del progetto saranno coordinate da una commissione tecnica operativa, composta da rappresentanti di tutti i soggetti interessati e presieduta da un esponente dell’Ateneo che si insedierà, simbolicamente, in un prossimo incontro a Licodia Eubea nel corso del quale sarà presentato alla cittadinanza il progetto. Alla commissione spetterà, in particolare, fissare periodicamente le linee generali delle attività e le iniziative concrete da svolgere, individuare i soggetti potenzialmente interessati a tali attività ed i tempi di realizzazione, seguirne l’avanzamento, richiedere agli esecutori relazioni intermedie e finali, redigere infine una relazione annuale da inviare agli Enti sottoscrittori.


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale