Agenzia di Stampa

Anno 2 Numero 58 Mercoledì 14.05.03 ore 23.45

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

   

PROTEGGIAMO I NOSTRI OCCHI

 

 

di Paola Franz

 

L’eccessiva e prolungata esposizione alle radiazioni solari può essere rischiosa per la salute dei nostri occhi. I disturbi possono essere momentanei (congiuntiviti, ecc.), oppure i danni, che si manifestano anche a distanza di tempo, possono essere molto gravi: cataratta, degenerazione maculare e deficienze visive. I raggi solari sono composti da diversi tipi di radiazioni, tra queste quelle più dannose sono quelle ultraviolette A (UVA), B (UVB) e le infrarosse (IR). Gli UVB sono più dannosi per la cornea, la congiuntiva, il cristallino e la parte esterna dell’occhio, gli UVA possono essere pericolosi anche per la retina e il cristallino. Anche i raggi IR, che sono quelli termici, non sono da sottovalutare. Esattamente come avviene per la pelle che può essere danneggiata da una esposizione eccessiva alle radiazioni solari, e quindi va protetta adeguatamente, anche agli occhi va riservata la stessa attenzione. L’unico sistema semplice e sicuro è quello di utilizzare gli occhiali da sole, il problema è la qualità.

 

Da un sondaggio effettuato dalla Commissione Difesa Vista risulta che gli italiani hanno una scarsa conoscenza delle normative che regolano le conformità di sicurezza degli occhiali da sole. Gli occhiali, per legge, devono essere accompagnati da un foglio che ne illustri le caratteristiche tecniche, fra cui: il marchio CE (conformità europea), il grado di protezione, la categoria (da 0 a 4 a seconda del potere filtrante), le istruzioni per l’uso, ecc. Un buon paio di occhiali da sole deve avere i seguenti requisiti: deve avere il marchio CE indelebile sulla montatura, deve avere la capacità di filtrare tutti i raggi ultravioletti, non deve avere effetti correttivi o di distorsione delle immagini. Il colore dei filtri deve essere adatto alle esigenze di ognuno, in base alla sensibilità alla luce e all’utilizzo. Per chi non ha particolari problemi alla vista la scelta del colore delle lenti può andare dal marrone, al verde o al grigio, per i miopi il colore più indicato è il marrone, per gli ipermetropi è il verde. Bisogna fare attenzione alle lenti sfumate, ai colori blu, giallo, rosso e fucsia che non proteggono abbastanza. Lenti troppo scure che non hanno la caratteristica di bloccare i raggi ultravioletti, possono essere molto dannosi poiché le pupille si dilatano e sono più esposte ai raggi. È estremamente importante proteggere gli occhi anche ai bambini, in commercio sono disponibili occhiali anche per bambini al di sotto dei tre anni.

 

 

 

Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina
Nucleare
Radioprotezione

Parchi
Scienza
Sessuologia

Link partner

venereologia.it  microcolposcopia.it  scienzaonline
paleofox.com
progettorwanda.it
ciaowebroma.it

Le Foto più belle 

       
Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa settimanale - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50