Anno 2 Numero 50 Mercoledì 19.03.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”

Scoperta a “La Sapienza” una via specifica per la trasmissione delle informazioni termiche dal midollo spinale al cervello grazie ad esperimenti condotti su un gruppo di volontari 

www.uniroma1.it 

Fino ad ora il mondo scientifico riteneva che la trasmissione dei segnali caldo e freddo dalla cute al cervello, avvenisse a livello periferico attraverso due neuroni diversi per proseguire all’interno del midollo spinale in un’unica via regolata esclusivamente da variazioni di frequenza. 
I ricercatori del Gruppo Neuroscienze e Dolore del Dipartimento di Scienze Neurologiche de "La Sapienza", coordinato dal prof. Giorgio Cruccu, hanno scoperto che anche a livello spinale la trasmissione degli input sensoriali avviene attraverso due neuroni differenti come a livello periferico. Il caldo attraverso i neuroni amielinici (cioè senza guaina mielinica, fisiologicamente più antichi) con velocità pari ad un metro al secondo; la sensazione di freddo attraverso neuroni mielinici (con guaina mielinica, fisiologicamente più recenti) con una velocità di trasmissione pari a 15 metri al secondo.
L’esperimento sui volontari è stato condotto con uno stimolatore laser ad alta potenza che attiva selettivamente i recettori termici degli strati più superficiali della cute. Lo stimolo termico prodotto dal laser sulla pelle viene trasformato in impulsi elettrici e attraverso il midollo spinale trasmesso al cervello che lo decodifica a livello percettivo.
Il risultato della ricerca è stato pubblicato sull'ultimo numero della prestigiosa rivista "Journal of Neurophysiology" (http://jn.physiology.org/cgi/content/abstract/89/1/562) che gli ha dedicato anche le copertine di novembre e dicembre 2002 (http://jn.physiology.org/content/vol88/issue6/#cover).

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale