Agenzia di Stampa

Anno 1 Numero 34 Mercoledì 27.11.02 ore 23.45

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

   

Helicobacter pylori: nostro compagno da almeno 15.000 anni

 

 

di Paola Franz

L'Helicobacter pylori è un battere a forma di spirale, generalmente è presente nel corpo umano e non causa nessun tipo di disturbo. Non sono ancora chiari i motivi per cui su alcuni soggetti può causare patologie gastriche o duodenali. Nei pazienti con ulcera duodenale l'Helicobacter è stato trovato nel 90% dei casi, e nel 70-80% in quelli con ulcera gastrica. Non si conoscono i meccanismi del contagio, l'ipotesi è che l'Helicobacter si trasmetta attraverso alimenti o acqua contaminate dalle feci. È stato effettuato uno studio, dall'equipe del Dott. W. Luman del Singapore General Hospital, per scartare l'ipotesi che il battere fosse trasmissibile con il bacio nonostante lo avessero riscontrato nella saliva. Secondo i ricercatori più della metà dei partner dei pazienti con ulcera hanno l'Helicobacter pylori, però si è visto che nessuna delle coppie risultava avere lo stesso ceppo batterico.

Da altri studi è stato dimostrato che l'andamento di questa infezione presenta un primo picco durante la prima infanzia, ed un apice tra i 18 e i 23 anni, ciò significherebbe un probabile contagio attraverso i rapporti sessuali, seguendo lo stesso meccanismo degli Herpes Virus Simplex. L'Helicobacter pylori accompagna il genere umano da almeno 15.000 anni. Si è visto che tra le popolazioni americane di origine india vi erano, per lo più, gli stessi ceppi di questo microorganismo presenti nelle popolazioni asiatiche e di contro fra i discendenti dei Conquistadores spagnoli c'erano, soprattutto, ceppi europei.

Ciò significa che il battere sarebbe arrivato in America con le popolazioni di probabile provenienza Giapponese che vi si trasferirono almeno 15.000 anni or sono traversando lo stretto di Bering, allora percorribile a piedi perché la glaciazione aveva abbassato il livello del mare. Quindi la presenza di ceppi diversi che si sarebbero differenziati prima del passaggio di queste popolazioni dall'Asia all'America dimostrerebbe che l'H. pylori è presente nell'uomo da almeno 15.000 anni se non da sempre. Comunque, si è visto che spesso le infezioni regrediscono da sole, quindi per giungere ad una gastrite, un'ulcera o un tumore vi debbono essere altri fattori implicati. 

 

 

 

Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina
Nucleare
Radioprotezione

Parchi
Scienza
Sessuologia

Link partner

venereologia.it  microcolposcopia.it  scienzaonline
paleofox.com
progettorwanda.it
ciaowebroma.it

Le Foto più belle 

       
Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa settimanale - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50