Anno 2 Numero 62 Mercoledì 11.06.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Da oggi farmaci personalizzati per i pazienti ospedalieri e assistiti a domicilio. La Asl Roma D potenzia l’attività del Dipartimento del farmaco e inaugura al Grassi il nuovo laboratorio galenico


Roma, 11 giugno 2003 - A partire da oggi la Asl Roma D sarà in grado fornire i preparati galenici in modo autonomo ai pazienti ricoverati in ospedale e assistiti a domicilio – dai Centri di Assistenza Domiciliare - senza dover più ricorrere a strutture esterne, fino ad ora le uniche in grado di fornire questo tipo di preparazioni. 
I prodotti galenici sono medicinali personalizzati realizzati direttamente dai farmacisti e studiati in base alle necessità specifiche di ciascun paziente, al fine di soddisfare le esigenze terapeutiche per tutte le patologie che prevedono appunto trattamenti personalizzati attraverso l’utilizzo di preparazioni particolari, spesso non disponibili in commercio.

Il nuovo laboratorio per preparazioni galeniche inaugurato questa mattina all’Ospedale Grassi di Ostia servirà tutto il territorio di competenza dell’Azienda. Il bacino d’utenza - che copre i quattro Distretti e i tre presidi ospedalieri Grassi, CPO e POI Portuense – conta un totale di circa 540.000 utenti.

Ma non si prepareranno solo farmaci. Il laboratorio infatti realizzerà anche preparazioni per la nutrizione artificiale dei pazienti, affetti ad esempio da cancro, da patologie neurologiche, gastrointestinali o in stato di coma, che non sono più in grado di alimentarsi in modo autonomo. Nel primo anno di attività saranno preparate circa 3.000 sacche nutrizionali – preparati di sostanze nutritive liquide somministrati per via endovenosa o tramite una sonda digestiva - per i presidi ospedalieri e circa 300 per i pazienti in terapia domiciliare.
La grossa novità arriverà però in ottobre con l’attivazione al Grassi del day hospital oncologico. Con il nuovo servizio, il laboratorio produrrà circa 40 preparazioni antitumorali al giorno e farmaci per la terapia del dolore destinati ai pazienti oncologici.

Il servizio, che si trova all’interno della farmacia dell’Ospedale Grassi, è realizzato secondo tecniche innovative ed è dotato di attrezzature sofisticate che garantiscono la massima sicurezza sia per il lavoro degli operatori sia per la qualità dei farmaci prodotti.


ABC INT’L
Azienda USL Roma D 


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale