Anno 2 Numero 66 Mercoledì 09.07.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

DENUNCIA DEL MOVIMENTO CONSUMATORI: “IN CIRCOLAZIONE VACCINI TOSSICI E ILLEGALI”

ROMA, 9 luglio 2003 - AgenParl - Risulta al Movimento Consumatori che sono in circolazione vaccini monodose velenosi in quanto contenenti composti organomercuriali. “Ciò - si sottolinea - in dispregio del decreto 13.11.2001 del Ministro della Salute che ne stabilisce il ritiro dal commercio entro il 30 giugno 2003”.
“I pericoli vanno dalla paralisi all’autismo - aggiunge il Movimento Consumatori - Possibili responsabili un sale di alluminio e uno di mercurio, utilizzati per evitare la formazione di muffe e allungare la vita del vaccino. Negli Stati Uniti e in altri paesi questo tipo di eccipienti sono stati proibiti. In Italia, invece, per permettere alle industrie farmaceutiche di esaurire le scorte, i vaccini sono stati utilizzati sino al mese scorso”.
L’Osservatorio Farmaci e Salute del Movimento Consumatori, assieme a Confconsumatori e Movimento Difesa del Cittadino, denuncia che fra i prodotti attualmente in commercio risultano esserci “i vaccini antitetanici non ancora in regola, sia in vendita nelle farmacie, che in uso presso gli Uffici Igiene. Di fatto, questi vaccini non risultano essere ritirati dal commercio, pur essendo illegali alla luce del citato decreto”.
L’auspicio dell’associazione è che “non vengano concesse proroghe alla ulteriore commercializzazione di tali vaccini al solo scopo di rispettare le esigenze di magazzino delle aziende, trascurando la salvaguardia della salute pubblica”.(a.ball)


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale