Anno 2 Numero 67 Mercoledì 16.07.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

CESARIA EVORA NOMINATA AMBASCIATRICE DEL WFP CONTRO LA FAME

www.wfp.org

LISBONA, 18 luglio 2003 - L'agenzia delle Nazioni Unite, Programma Alimentare Mondiale (WFP), ha reso noto oggi che Cesaria Evora, una delle voci più conosciute
dell'Africa, è ambasciatrice del WFP contro la fame e a favore dei programmi di alimentazione scolastica.

"E' un grande privilegio che Cesaria Evora si sia unita a noi", ha detto il Direttore Esecutivo del WFP, James T. Morris, attualmente in Portogallo.
"Crediamo che la sua voce darà un grande contributo ai nostri sforzi di eliminare la fame dalla faccia della terra".

Ogni giorno 24.000 persone muoiono di fame o per cause ad essa collegate.
Il Programma Alimentare Mondiale è l'agenzia delle Nazioni Unite in prima linea nella lotta contro la fame. L'agenzia fornisce, in un anno, assistenza alimentare a oltre 72 milioni di persone, in particolare a donne e bambini, in 82 paesi.

L'Africa è la massima priorità. Quaranta milioni di persone nel continente hanno bisogno, per vivere, di aiuti alimentari di emergenza. Sono le vittime di conflitti armati, di disastri naturali o dell'estrema povertà.

Cesaria Evora, che per anni ha rifiutato di associare il suo nome a quello di qualsiasi agenzia umanitaria, ha accettato di assumere questo ruolo con il WFP in considerazione dell'impatto positivo che hanno i Programmi di alimentazione scolastica dell'agenzia nel suo paese natale, Capo Verde.

Con questo programma ? che è una delle chiavi, nel lungo periodo, per sradicare la fame - il WFP fornisce un pasto caldo e nutriente a oltre 15,6 milioni di bambini in 62 paesi, il che rende l'agenzia il principale organizzatore di programmi di alimentazione scolastica nel mondo in via di sviluppo. A Capo Verde, oltre 100.000 scolari, in ogni singola isola e distretto, ricevono un pasto del WFP durante la giornata scolastica.

"Ho visto con i miei occhi quanto il cibo attragga i bambini a scuola", ha detto Evora. "Dobbiamo dare un'educazione ai nostri bambini se vogliamo che il nostro continente prosperi. Non possono imparare se vanno a scuola affamati".
La fame è un grande impedimento alla capacità di un bambino di concentrarsi e studiare. Riducendo la fame dei bambini e dando loro migliori opportunità educative, l'alimentazione scolastica aiuta a creare quell'infrastruttura umana di cui necessitano le nazioni per progredire.

La nomina di Cesaria Evora ad ambasciatrice del WFP coincide con la partecipazione dell'agenzia alla riunione del Consiglio dei Ministri della Comunità dei Paesi di Lingua Portoghese (CPLP) per discutere della cooperazione tra i due organismi nella lotta contro fame e povertà.

Tutti i paesi CPLP hanno, in qualche misura, ricevuto l'aiuto alimentare del WFP. Alla data attuale, l'intervento del WFP nei paesi di lingua portoghese ammonta a 2 miliardi di dollari. Attualmente i principali progetti, in questo gruppo di paesi, riguardano l'Angola, dove 1,5 mlioni di persone sono assistite, e il Mozambico, con 850.000 persone assistite.

Il WFP rivolge un appello al paesi CPLP per un sostegno finanziario aggiuntivo, in un momento in cui il calo dei contributi della comunità internazionale sta minacciando le operazioni umanitarie. Il WFP spera che i paesi con maggiori risorse possano versare, con regolarità, contributi a sostegno di azioni che riducono la fame.

Nel suo ruolo di Ambasciatrice del WFP, Cesaria Evora ha accettato di tenere un concerto di benficenza, previsto per il 13 dicembre a Roma, a sostegno delle operazioni del WFP in Africa.

"La fame e la povertà sono le peggiori violazioni della dignità umana", ha detto Morris. E ha concluso: "La nostra speranza è che la gente, sparsa per il pianeta, possa diventare consapevole delle dimensioni devastanti della fame attraverso la voce di una delle più grandi artiste del mondo".

# # #

Il Programma Alimentare Mondiale (World Food Programme) è l'agenzia umanitaria più grande al mondo. Nel 2002, il WFP ha portato cibo a 72 milioni di persone in 82 paesi.

La Campagna Mondiale per l'Educazione Scolastica Quale maggiore fornitore di cibo destinato ai bambini poveri nelle scuole, il WFP ha lanciato una campagna globale per garantire l'educazione scolastica ai 300 milioni di bambini che soffrono la fame nel mondo.


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale