Anno 2 Numero 49 Mercoledì 12.03.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati
 

 



UNICEF-AFGHANISTAN: SVILUPPARE CON LE DONNE L’ISTRUZIONE FEMMINILE

www.unicef.it

L'8 marzo, giornata internazionale della donna, l’UNICEF ha presentato il primo libro di testo prodotto in Afghanistan sull’alfabetizzazione femminile, strumento che l’UNICEF considera decisivo per la riduzione della discriminazione e dello sfruttamento delle donne. In Afghanistan, dove il 79% delle donne è analfabeta, il manuale costituisce un primo passo per promuovere, insieme alle capacità di lettura e di scrittura, il senso di autostima delle donne, contribuendo a migliorarne le difficili condizioni di vita. 
Il testo è frutto del lavoro di diverse associazioni di donne afgane - sostenute dall’UNICEF e dal Ministero dell’Istruzione - e costituisce quindi un contributo diretto delle donne dell’Afghanistan allo sviluppo della propria condizione: i diversi capitoli sono incentrati su temi quali il matrimonio e l’importanza della famiglia, la salute infantile e la sicurezza alimentare, l’igiene personale e quella ambientale, il lavoro e l’economia familiare, insieme ad altre tematiche di rilievo che vengono inquadrate nel contesto di riferimento della cultura islamica. 
A integrazione del manuale l’UNICEF ha sviluppato una serie di materiali per l’insegnamento diretti alle insegnanti donne che terranno i corsi di alfabetizzazione femminile. L’iniziativa si inserisce nel generale impegno dell’UNICEF a favore dell’istruzione in Afghanistan, che comprende programmi volti alla formazione degli insegnanti, alla ricostruzione delle scuole e alla promozione del diritto all’istruzione anche in condizioni d’emergenza. Nel corso del 2003 oltre 70.000 insegnanti beneficeranno dei corsi UNICEF di formazione e aggiornamento, un’iniziativa cruciale in un paese dove solo il 15% del corpo insegnante proviene da istituti di specializzazione, mentre la maggior parte del personale in servizio dispone a malapena di un diploma. 
Nel quadro del programma per la ricostruzione e riabilitazione delle scuole distrutte dalla guerra, l’UNICEF, nel 2002, ha rimesso in funzione 101 strutture scolastiche ed altre 30 sono in fase di ricostruzione. L’obiettivo per il 2003 è riabilitare 210 strutture scolastiche, predisporre punti di rifornimento idrico in tutte le scuole del paese e fornire a oltre 1.500 scuole i necessari servizi igienico-sanitari: intervento prioritario in un paese dove su 7.000 scuole esistenti ben il 30% sono state danneggiate dalla guerra, solo la metà dispongono di acqua potabile ed appena il 40% di servizi igienici adeguati.
Per garantire il diritto dei bambini afgani all’istruzione, anche in condizioni di emergenza, l’UNICEF ha predisposto 8.000 tende-scuola, ha organizzato corsi di educazione informale per 75.000 bambini e - nel quadro della campagna “Back to school” del 2003 - ha inviato 786 kit di materiali scolastici di base (le cosiddette “Scuole in scatola”, contenenti il materiale didattico necessario all’attività scolastica di 80 bambini), cui seguiranno a breve altri 260.000 kit di materiali per l’insegnamento e l’apprendimento. 
Per l’anno scolastico 2003, la cui prima fase si avvia nel mese di marzo (per ragioni climatiche le attività scolastiche iniziano a marzo nelle regioni settentrionali e a settembre in quelle centro-meridionali), l’UNICEF prevede il ritorno a scuola di 4 milioni e mezzo di bambini. I costi preventivati dall’UNICEF per il settore istruzione ammontano a oltre 15 milioni di dollari, per la mobilitazione dei quali il Fondo delle Nazioni Unite fa appello a tutti i donatori, al fine di promuovere l’istruzione e lo sviluppo di tutti i bambini dell’Afghanistan.

Si può inviare un contributo utilizzando i conti correnti intestati a UNICEF-Italia: c/c postale 745.000, c/c bancario 894.000/01, Intesa BCI ag.11 Roma, ABI 03069 CAB 05063, oppure con carte di credito, telefonando al numero verde 800.745.000. Per informazioni, Ufficio stampa UNICEF-Italia, 06.478092.33-87 oppure 335.333077, email press@unicef.it , sito web www.unicef.it 


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale