Anno 2 Numero 48 Mercoledì 05.03.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati
 

 

L’Ateneo salernitano rilancia il messaggio  del Papa e lancia in rete il suo NO alla guerra



Cresce la tensione in tutto il mondo per i venti di guerra e le minacce di nuovi e catastrofici attentati terroristici. Seppure certi di dover porre fine al dilagare del terrorismo internazionale, da più parti ci si chiede se quella contro l’Iraq sia o meno una guerra giusta, legittima. 
L’Università degli Studi di Salerno, pur rinunciando alla più inflazionata “retorica pacifista” e al freddo “realismo” delle analisi economico-politiche, prende posizione e lancia nel mondo virtuale della rete Internet, il suo netto e inequivocabile NO alla guerra, NO a tutte le guerre.
Da ieri (4 marzo 2003) la homepage del sito internet dell’Ateneo salernitano presenta un’immagine della Terra, affiancata alla parole pronunciate dal Papa Giovanni Paolo II nell’Angelus di Domenica 23 febbraio: 
“Da mesi la comunità internazionale vive in grande apprensione per il pericolo di una guerra, che potrebbe turbare l'intera regione del Medio Oriente e aggravare le tensioni purtroppo già presenti in quest'inizio del terzo millennio. E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanità potrà essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Noi cristiani, in particolare, siamo chiamati ad essere come delle sentinelle della pace, nei luoghi in cui viviamo e lavoriamo. Ci è chiesto, cioè, di vigilare, affinché le coscienze non cedano alla tentazione dell'egoismo, della menzogna e della violenza.
Invito, pertanto, tutti i cattolici a dedicare con particolare intensità la giornata del prossimo 5 marzo, Mercoledì delle Ceneri, alla preghiera e al digiuno per la causa della pace, specialmente nel Medio Oriente..." - Giovanni Paolo II.
L’iniziativa di rilanciare il messaggio del Santo Padre attraverso il sito Internet dell’Università, proposta dal Prof. Enrico Rebeggiani (Delegato del Rettore per il Web d'Ateneo) ha trovato unanime condivisione tra i diversi rappresentanti accademici, gli studenti ed il personale docente e tecnico-amministrativo.
Per l’Ateneo salernitano non si tratta della prima iniziativa in tal senso. Dal 1 gennaio 2001, infatti, la homepage del sito internet è continuamente aggiornata, testimoniando la partecipazione della comunità universitaria ai diversi eventi, alle problematiche e alle discussioni che coinvolgono ora il territorio salernitano, il nostro Paese o l’umanità intera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

f.to Francesco Colucci

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale