Anno 2 Numero 48 Mercoledì 05.03.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati
 

 

Un semplice clic con il mouse su www.porloschicos.com e un bambino viene sfamato con un pasto caldo in Argentina

di Guido Donati

Talvolta anche le multinazionali possono aiutare chi soffre. Con un accordo fra www.porloschicos.com e alcune società, queste ultime si sono impegnate a versare una quota sufficiente a pagare un pasto caldo ogni click che venga effettuato sulla home page di porloschicos. Gli sponsor ruotano nel tempo e i bambini ottengono un pasto. A questi risultati si è giunti grazie alla richiesta del pubblico di una presa di coscienza da parte delle multinazionali della loro responsabilità etica  verso i poveri; i consumatori hanno espresso la loro forza nei confronti delle imprese definite scorrette boicottandone i prodotti semplicemente non acquistandoli. In Argentina vi sono più di 20,8 milioni di poveri pari al 57,5% della popolazione,il 27,5% è al di sotto della linea di indigenza. Ogni 4 secondi vi è un nuovo povero. Nel nordest si arriva al 71,5% di povertà e al 41,9% di indigenza. Secondo l'Instituto Nacional de Estadística y Censos (Indec) il 70,3% dei bambini è povero, e vi sono 2.108.237 bambini indigenti, cioè un numero maggiore di quelli che non sono poveri. A causa della cattiva alimentazione il 40% dei bambini dell'area metropolitana al di sotto dei 5 anni hanno un coefficiente  intellettivo del 20% inferiore ai coetanei ben alimentati. In città su 10 bambini 3 sono poveri e 1 di questi soffre la fame. Margarita Barriento grazie ai click dei visitatori di www.porloschicos.com e all'aiuto degli sponsor riesce a preparare alla mensa "Los Piletones" nel quartiere di Villa Soldati a Buenos Aires, 850 pasti per i bambini ogni giorno. 

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale