Agenzia di Stampa

Anno 1 Numero 9 Mercoledì 05.06.2002 ore 23.45

info@agenziastampa.org

Direttore Responsabile Guido Donati

   

Sconfitta della Polio ostacolata dai conflitti armati 

 

di Paola Franz

 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) iniziò 14 anni fa la campagna per eliminare la poliomielite nel mondo. Nel 1988 questa grave malattia infettiva del sistema nervoso centrale, colpiva ben 1.000 bambini ogni giorno causando gravi danni; Nel 1998 sono stati vaccinati quasi il 90% dei bambini nel mondo durante il primo anno di vita. Attualmente siamo giunti all'incidenza più bassa della storia, infatti, in questo periodo di tempo si è ridotta dell'99,8%. Questo andamento dà buone speranze di estirpare definitivamente la polio entro il 2005; purtroppo questo traguardo rischia di essere compromesso dalla situazione difficile di alcuni paesi. I conflitti armati e l'isolamento che subiscono queste popolazioni, dove ancora è presente la malattia, fanno si che l'obiettivo sia compromesso, poiché non è più garantita la prevenzione e le vaccinazioni.

La trasmissione avviene tramite le vie digestive: per contagio da uomo a uomo o attraverso acqua e alimenti contaminati (latte, verdure, molluschi, ecc.); questi cibi vengono infettati dal virus per inquinamento da acque fognarie o per la presenza di mosche che trasportano feci infette. La stagione delle piogge è quella a maggior rischio di contagio e i bambini fra i 2 e i 3 anni sono quelli che rischiano di più. Quindi nei paesi ove vi sono situazioni di difficoltà, di stenti, di fame a causa delle guerre il contagio è facilitato. Dieci sono i paesi più colpiti: Afghanistan, Angola, Egitto, Etiopia, India, Niger, Nigeria, Pakistan, Somalia e Sudan. Alcuni stanno passando una grave crisi e l'eliminazione della malattia appare sempre più lontana. Non esiste una terapia per curare la poliomielite, l’unico sistema è la prevenzione tramite la vaccinazione. Il vaccino che si è dimostrato più idoneo alla lotta contro la malattia e che è per tanto raccomandato dall’OMS è quello “vivo attenuato” di Sabin (OPV). Grazie a questo vaccino la poliomielite sarà la seconda malattia, dopo il vaiolo, che riusciremo ad eliminare.

   
   

Archivio
Arte e cultura
Consumatori
Diritto
Etica
Eventi
Lavoro
Libri
Medicina
Nucleare
Radioprotezione

Parchi
Scienza
Sessuologia

Link partner

venereologia.it  microcolposcopia.it  scienzaonline
paleofox.com
progettorwanda.it
ciaowebroma.it

Le Foto più belle 

       
Inizio pagina | Home | Media |  Motori di Ricerca |  Meteo   |  WebCam |  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa settimanale - Pubblicata a Roma - V. A. De Viti de Marco, 50