Anno 2 Numero 47 Mercoledì 26.02.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati


La petizione internazionale per Arjan Erkel ha raggiunto 108.591 adesioni 

www.msf.org

A quattordici giorni dal lancio della petizione internazionale per Arjan Erkel, volontario di MSF rapito in Daghestan lo scorso 12 agosto, più di 108.591 persone hanno aderito all'iniziativa. FIRMA LA PETIZIONE
L'obiettivo di MSF è raggiungere 125.000 adesioni entro il 9 marzo, compleanno di Arjan.
MSF invita chiunque ad aderire a quest'azione in favore di Arjan Erkel, volontario di MSF rapito da uomini armati il 12 agosto 2002 in Daghestan (Repubblica della Federazione russa, confinante con la Cecenia). Dal giorno del suo sequestro né MSF né i suoi familiari hanno più ricevuto notizie di Arjan.
Cosa puoi fare per aiutare Arjan?
Puoi firmare la petizione e inviare il relativo link (http://www.msf.org/arian/petiton/italy.htm) a tutti i tuoi amici, parenti e colleghi per fargli sapere cosa è successo ad Arjan e per dare un piccolo ma significativo contributo affinché si possa sapere qualcosa di più su questa drammatica vicenda. 
Invita più persone possibile ad aderire alla petizione. 
Domenica 9 marzo, compleanno di Arjan, sarà l'ultimo giorno utile per firmare la petizione. Abbiamo bisogno di una mobilitazione straordinaria per suscitare l'attenzione della comunità internazionale su questa drammatica vicenda che ha colpito un volontario di un'organizzazione internazionale di soccorso medico.

La petizione di MSF è rivolta al Presidente russo, Vladimir Putin, e al Primo ministro daghestano, Magomedov, affinché le rispettive autorità compiano ogni sforzo per ottenere la liberazione immediata diArjan.
La petizione internazionale per Arjan è stata lanciata il 12 febbraio scorso da tutte le 18 sezioni di Medici Senza Frontiere, a sei mesi esatti dal suo rapimento e verrà consegnata il 10 marzo, il giorno dopo il compleanno di Arjan. 
Gli operatori umanitari forniscono un aiuto essenziale alle popolazioni in pericolo e deve essere loro assicurata la possibilità di potersi muovere in condizioni di relativa sicurezza. Il rapimento di operatori umanitari rappresenta una piena violazione del diritto umanitario internazionale e spesso comporta la sospensione dei programmi di aiuto forniti dalle organizzazioni umanitarie in quel contesto. 

Breve biografia di Arjan Erkel
Peter-Arjan Erkel, 32 anni, è nato in Olanda. Dall'aprile 2002 lavorava come capo missione di MSF a Makhachkala, capitale della Repubblica russa del Daghestan.
Arjan, laureato all'università di Nijmegen con una tesi in antropologia culturale, ha iniziato a lavorare con MSF nel 1994 come logista in Uganda. Successivamente ha lavorato come coordinatore delle operazioni di MSF in Tajikistan e come coordinatore di progetto in Uzbekistan, Russia e Sierra Leone.

Approfondimenti sul caso di Arjan:

Arjan Erkel, rapito sei mesi fa in Daghestan, è ancora in ostaggio. MSF lancia un appello al governo russo e a quello daghestano per dare massima priorità al caso.
(12/02/2003) 
L'Unione Europea lancia un appello per la liberazione del capo-missione di MSF, Arjan Erkel. (06/02/2003) 
Cecenia/Daghestan, il Parlamento Europeo lancia un appello per la liberazione di Arjan Erkel (29/01/2003) 
Daghestan/Cecenia, MSF si felicita per la liberazione di Nina Davydovich. (10/01/2003)

 

 

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale