Anno 2 Numero 65 Mercoledì 02.07.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Allarme malnutrizione in Liberia: ogni giorno muoiono 8 bambini su 10mila Medici Senza Frontiere avvierà screening nutrizionali

www.medicisenzafrontiere.it 

Roma, 3 luglio 2003 - Nella Libera martoriata dagli scontri tra ribelli e forze governative si aggrava sempre di più la situazione sanitaria delle popolazione civile. Il tasso di mortalità dei bambini sotto i 5 anni ha raggiunto il tesso allarmante di 8 decessi su 10mila per giorno. Per questo Medici Senza Frontiere che è rimasta a Monrovia in queste settimane di acuirsi degli scontri ha deciso di avviare uno screening nutrizionale per illustrare la situazione alimentare in continuo peggioramento. 

Gli altri problemi sanitari di rilievo sono la malaria, la diarrea e le infezioni respiratorie, mentre non accenna a placarsi l'epoidemia di colera: nelle ultime 3 settimane sono stati registrati 540 casi, ma il numero è destinato a crescere visto che nelle scorse settimane il riaccendersi degli scontri ha reso inaccessibili le strutture sanitarie per gran parte della popolazione. 

MSF ha riaperto le cliniche a Clara Town, New Kru Town, New Georgia e Logan. L'organizzazione umanitaria sta, inoltre, per aprire al centro di Monrovia due nuove strutture per i pazienti colpiti da colera, per una capacità totale di 300 posti letto. L'unica unità per il colera oggi esistente presso l'ospedale JFK (nella zona est di Monrovia) si è riempita ben oltre la sua capacità massima di 110 posti letto. 

Una clinica di MSF è operativa anche presso il campo di Seghe che insieme a quelli di Plumcor e Rick ospita oltre 18mila sfollati. 

Il nostro collega Arjan Erkel è stato rapito più di sei mesi fa in Daghestan, Repubblica della Federazione russa. Ti saremmo molto grati se anche tu firmassi la petizione per richiedere la sua liberazione immediata. www.medicisenzafrontiere.it 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale