Anno 2 Numero 45 Mercoledì 12.02.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati


Cantoni: "Patente etica alle imprese, un buon esempio di economia sociale di mercato"

AgenParl 

“La CSR - SC (Corporate social responsibility e Social commitment), ossia lo stabilire dei criteri semplici e certi perché una ditta, un fondo azionario, un marchio possano qualificarsi come etici dinanzi al pubblico, è una cosa eccellente”. Ad affermarlo è il senatore di Forza Italia Giampiero Cantoni, il quale, in un suo scritto apparso sull’ultimo numero di Panorama, ha sottolineato la bontà del CSR - SC, un progetto che caratterizzerà l’azione del governo italiano nel campo economico e sociale durante il prossimo semestre di presidenza dell’Unione Europea.
“Non esiste un’etica assoluta - ha spiegato Cantoni - nessuno può imporre fondamentalisticamente la sua idea di bene al mondo e all’economia. Ma i governi democratici sono eletti dal popolo e ci sono criteri morali che caratterizzano una comunità: un governo può e deve allora fissare dei parametri che non coartino l’iniziativa privata, ma la accompagnino”.
“Ecco perché - ha proseguito il senatore forzista - il progetto europeo del ministro Maroni mi pare un eccellente esempio di liberalismo responsabile o di economia sociale di mercato, in quanto stabilirà, d’accordo con i partner europei, le modalità con cui un’impresa possa avere la patente etica. Per essere etici, in particolare, occorrerà salvaguardare l’ambiente, coinvolgersi socialmente in iniziative formative e umanitarie, avere rapporti di lavoro e con i fornitori di una certa qualità”.
“Essere buoni conviene - conclude il parlamentare - unendo passione alla competizione e solidarietà”.(f.t.)

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale