|
Campa e Palmieri:
"Internet accessibile ai cittadini disabili"
AgenParl
L’on. Cesare Campa e l’on. Antonio Palmieri, esponenti del partito di Forza Italia, hanno presentato una proposta di legge sull’obbligo di rendere accessibili ai cittadini disabili i servizi offerti dai siti Internet pubblici e di pubblica utilità.
“È la prima proposta di legge organica, un segnale della nostra attenzione puntuale al mondo della disabilità. È il nostro contributo concreto per l’anno europeo del disabile che sta per cominciare. Il testo della legge è un punto di partenza, che sarà senza dubbio arricchito dal disegno di legge che sta preparando il Ministero dell’Innovazione e che sarà reso noto nelle prime settimane del 2003”, hanno commentato i due parlamentari.
Tra i punti qualificanti della proposta, l’affermazione del diritto dei cittadini disabili all’accesso ai servizi e a lle informazioni web dei siti della pubblica amministrazione e delle aziende pubbliche e il conseguente obbligo per esse di rendere accessibili i loro siti, la riduzione dell’IVA al 4% per l’acquisto di computer e periferiche da parte di cittadini disabili, la defiscalizzazione per le aziende di pubblica utilità di parte degli investimenti operati nel 2003 per rendere accessibili i loro siti, la garanzia per i lavoratori disabili delle pubbliche amministrazioni di poter lavorare con tecnologie info - telematiche a loro adeguate e l’individuazione del Ministero dell’Innovazione come autorità garante dell’effettiva accessibilità dei siti
pubblici. (f.t.)
|
|