Anno 2 Numero 50 Mercoledì 19.03.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

CATANIA: DALLA FACOLTA’ DI LETTERE UN APPELLO PER LA PACE

Appello per la pace approvato all’unanimità dal Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania nella seduta del 14 marzo 2003
“L’attuale situazione internazionale ha assunto aspetti inquietanti con l’inasprimento dei conflitti seguito alla tragedia dell’11 settembre. Combattere il terrorismo, uscire dalla logica dello scontro frontale, ritornare ad una politica di mediazione che consenta la risoluzione negoziata dei problemi che di volta in volta si presentano sulla scena internazionale è lo sforzo verso cui tutti dobbiamo tendere. La civiltà occidentale non può rinunciare ai tratti che l’hanno caratterizzata dopo la seconda guerra mondiale e che hanno consentito tramite l’ONU di ricondurre nell’ambito del diritto internazionale anche i casi di necessario intervento armato, giudicato comunque via estrema da percorrere esaurite tutte le possibili mediazioni. La minacciata guerra all’Iraq sta oggi mettendo in discussione tutto questo con rischi gravissimi per i rapporti internazionali che appaiono improvvisamente gestiti al di fuori del diritto, in base a semplici rapporti di forza di fatto e ciò entra in esplicito contrasto con il nostro dettato costituzionale.
Da queste considerazioni scaturisce il forte appello per la pace che la Facoltà di Lettere e Filosofia rivolge all’opinione pubblica. La cultura umanistica che essa rappresenta fa si che il ruolo formativo della Facoltà non possa limitarsi alla trasmissione di metodi, tecniche e nozioni; la nostra cultura trasmette essenzialmente valori e tra questi quello della pace appare il più prezioso e irrinunciabile. Verremmo meno alla nostra funzione e vocazione se oggi non ribadissimo con forza la nostra contrarietà ad una guerra che minaccia di travolgere le forme tradizionali del diritto internazionale”.

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale