|
MISSIONE DI AMNESTY INTERNATIONAL IN IRAQ DA
LUNEDì 21 LUGLIO
www.amnesty.it
Roma, 18 luglio 2003 - Da lunedì 21 a venerdì 25 luglio una missione di Amnesty International guidata dalla Segretaria Generale dell’organizzazione, Irene Khan, visiterà l’Iraq.
La delegazione comprende inoltre Curt Goering, Vicedirettore esecutivo della Sezione Statunitense di Amnesty International; Mahmud ben Romdhane, rappresentante della Sezione Tunisina di Amnesty International; Liz Hodgkin e Said Boumeddouha, ricercatori del Segretariato Internazionale di Amnesty International e Joanna Oyediran, avvocata specializzata nel diritto internazionale umanitario.
Nel corso della missione, i delegati di Amnesty International si recheranno a Baghdad, Basra e Najaf, dove incontreranno sopravvissuti alle passate e attuali violazioni dei diritti umani: familiari di “scomparsi”, ex prigionieri, parenti di detenuti e di vittime di recenti omicidi illegali. La delegazione avrà inoltre colloqui con rappresentanti della società civile, organizzazioni femminili e per i diritti umani, leader politici e religiosi ed esponenti del Consiglio di governo provvisorio.
La missione intende portare la solidarietà di Amnesty International al popolo iracheno e ribadire il proprio impegno per assicurare giustizia nel paese.
Irene Khan vedrà anche l’Ambasciatore Paul Bremer, Amministratore dell’Autorità provvisoria della coalizione, per illustrargli le preoccupazioni dell’organizzazione per l’attuale situazione dei diritti umani, già trasmesse in un precedente memorandum. La Segretaria Generale di Amnesty International incontrerà anche le autorità religiose di Al Najaf e rappresentanti delle autorità britanniche.
Irene Khan terrà una conferenza stampa mercoledì 23 luglio alle ore 12 locali presso l’Hotel Sheraton di Baghdad. Briefing per la stampa si svolgeranno ogni giorno alle ore 18 locali presso l’Hotel Hammurabi di Baghdad.
|
|