Anno 2 Numero 77 Mercoledì 24.09.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Ipersensibilità alimentari:tornare a mangiare si può

Sono numerosi i disturbi e le patologie, anche gravi, che possono guarire o almeno migliorare grazie a una dieta mirata. L’esperienza clinica insegna che una quantità di infezioni ricorrenti, rispondono alle correzioni alimentari basate sulla diagnosi delle ipersensibilità individuali, più facilmente e stabilmente che a molte terapie farmacologiche.

Inoltre, in molti casi in cui i farmaci smettono di dare risultati, la dieta, riequilibrando l’organismo, li rimette in grado di agire. 

Il mondo scientifico non accetta ancora completamente questo approccio, ma oggi esistono numerose ricerche a sostegno dei successi clinici ottenuti. Mentre parte del mondo medico continua nel suo miope ostracismo sul tema delle intolleranze alimentari, ormai non esiste quasi nessuno, tra i non addetti, che non ne abbia sentito parlare. Talvolta in modo minaccioso: cibi eliminati a vita, diete così complicate che riesce impossibile seguirle, persone che da anni mangiano sempre le stesse tre cose… 

Questo libro nasce con l’idea di mostrare che non c’è niente di più falso. Di intolleranza si può guarire, e soprattutto si guarisce mangiando. A scriverlo è un medico che da anni studia questi disturbi e che ha messo a punto una metodica diagnostica e un metodo di cura basata sul cambiamento della dieta, che qui spiega in termini chiari che cosa è un’intolleranza alimentare, quali schemi dietetici adottare fornendo anche numerose ricette ad hoc. 

Attilio Speciani Medico allergologo e immunologo a Milano, è autore in questa stessa collana dei libri Le allergie: cause, diagnosi, terapie e Resistere all’inquinamento. Tiene corsi per medici e nutrizionisti, in tutta Italia, sulla terapia delle intolleranze alimentari. E’ condirettore scientifico di Medicina naturale, collabora regolarmente con Cucina naturale ed è responsabile scientifico del sito internet di medicina naturale www.eurosalus.com  

Francesca Speciani Giornalista specializzata in medicina naturale e psicosomatica, è anche counselor con una formazione in Gestalt-Bodywork, coordinatrice del sito internet www.eurosalus.com , e autrice di Pensare col corpo (Milano, 2000 con Jader Tolja) e con Attilio Speciani di altri manuali di medicina naturale.

Attilio Speciani e Francesca Speciali
Superare le intolleranze alimentari
Una guida dedicata ad allergici e intolleranti per tornare a mangiare 
Con oltre 80 ricette e le indicazioni dei menu
Tecniche nuove, Milano 2003, pagine 128

Con il numero di ottobre di Cucina Naturale, in edicola dal 29 settembre, al prezzo globale di 7,90 € e successivamente in libreria.

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale