Anno 2 Numero 73 Mercoledì 27.08.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Meditate, gente, meditate…

www.tecnichenuove.com 

Vi siete accostati a una pratica meditativa, ma via ha respinto il suo aspetto esoterico o new age? Vorreste sapere meglio in che cosa consiste la meditazione provando anche a eseguire qualche semplice esercizio? Siete interessati a conoscere le basi scientifiche e come si modifica l’attività cerebrale durante la meditazione? 

Il libro è rivolto sia a coloro che, per varie ragioni, hanno provato o provano difficoltà ad accostarsi alle pratiche meditative a causa dell’aspetto religioso con cui spesso vengono presentate. Il libro dimostra, anche con esempi autobiografici, che invece è possibile essere meditanti senza convertirsi, distinguendo tra spiritualità e adesione a una religione

È rivolto anche a tutte le persone che, travolte dalla frenesia della vita contemporanea, pensano che non riusciranno mai a fermarsi, a rilassarsi e ad acquietare il turbinio della mente. Gli autori presentano un’ampia parte di esercizi pratici di base, facili da apprendere, che, passo passo, guidano il lettore lungo la via del rilassamento profondo e della meditazione. 

È rivolto infine a medici, psicologi e altri professionisti interessati a conoscere le basi scientifiche delle tecniche meditative: i loro effetti sulla fisiologia del cervello e le loro influenze sull’equilibrio salute-malattia. In questo senso, il libro contiene una sintesi della ricerca scientifica in materia e un aggiornamento sul funzionamento del cervello e sui suoi rapporti con l’insieme dell’organismo.


Antonia Carosella è psicopedagogista, pratica la meditazione da oltre trent’anni, insegna tecniche antitress e meditative in corsi per medici, psicologi e insegnanti.

Francesco Bottaccioli è socio fondatore e primo presidente della Società italiana di psiconeuroendocrinoimmunologia, associazione scientifica senza scopo di lucro cui aderiscono medici di varie specializzazioni, psicologi, fisici e studiosi della complessità. È autore di numerosi libri, tra cui Psiconeuroimmunologia (Como, 1995) e, per Tecniche Nuove, Mente Inquieta (2000) Il sistema immunitario: la bilancia della vita (2002).

Sono sposati da oltre venti anni e da alcuni anni organizzano corsi sull’argomento di questo libro. Insieme hanno scritto anche Allenare le difese, Tecniche Nuove 2001.


Antonia Carosella

Francesco Bottaccioli

Meditazione, psiche e cervello

Una guida per accostarsi in modo scientifico alle tecniche meditative

Tecniche nuove, Milano 2003, pagine 144

Con il numero di settembre di Cucina Naturale, in edicola dall’1 settembre al prezzo globale di 7,90 € e successivamente in libreria

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale