|
COLA DI RIENZO
Di Tommaso di Carpegna Falconieri
Recensione di Pasquale Colaps
Cola di Rienzo (1313-1354), il cittadino romano più famoso del Medioevo, fu uomo di vasta cultura, oratore con grandi capacità di persuasione ed importante uomo di governo; con il titolo di “tribuno” tentò di riformare le istituzioni di Roma in senso popolare. La sua cultura, imbevuta della romanità classica, si coniugava perfettamente con il sentimento politico: Cola tentò di restituire alla sua città l’antica grandezza e coltivò persino il sogno di farsi eleggere imperatore. Dopo vicende di grande portata storica e straordinarie peripezie, la sua vita si concluse tragicamente nel corso di una sommossa popolare.
“Una nuova biografia, prodiga di informazioni e di valutazioni critiche; E’ così possibile seguire tutta la parabola di Cola dalle origini umilissime, agli studi umanistici e alla carriera di notaio… La sua oratoria era efficace anche con gli incolti. Egli la rafforzava, secondo un uso del tempo che fece suo, con cartelli dipinti… quasi un presentimento di televisione”.
“La storia del piccolo borghese, figlio di un oste, che fa carriera in politica perché sa parlare bene e incantare le folle, che arriva alla dittatura promettendo la fine della crisi e il ritorno di antiche grandezze imperiali, che partendo da posizioni populiste non tarda ad accumulare gradi, titoli e onori per sé, e lucrosi appalti per la famiglia, che si sperde in un tale labirinto di menzogne da finire per credere egli stesso alle proprie fantasticherie…”.
“Tommaso di Carpegna Falconieri usa il bisturi per separare storia e leggenda, che nel casi di Cola fanno tutt’uno… Ricostruisce la vicenda storica del capopopolo e del contesto in cui operò senza svolazzi, con la barra fermissima sui documenti. E in bello stile, dimostrando di saper coniugare rigore e piacere per il lettore”.
L’autore: Tommaso di Carpegna Falconieri insegna storia medievale presso l’Università di Urbino. E’ specializzato nella storia del Montefeltro e di Roma tra Medioevo ed Età moderna.
Prezzo: 25,00 euro
|
|