Anno 2 Numero 40 Mercoledì 08.01.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

 

 

Cuando una mujer no duerme 

Poesie di Cuba al femminile 

Herrera, Morejón, Salado, González, Saldaña, Ulloa, Ríos,
Rodríguez, Andrés, Bobes, Lima

A cura di Valeria Manca

Recensione di Pasquale Colaps

"Oggi la donna cubana ha rotto tutta una serie di tabù. Ha scoperto la bellezza di lavorare ed essere indipendente, di mantenere se stessa e i figli senza l'aiuto di un uomo, ha partecipato alla campagna di alfabetizzazione nei paesi più sperduti dell'isola. È diventata internazionalista. Grazie a tutto questo è cambiato il suo punto di vista".
Questo libro è un'antologia di poesie, in gran parte inedite, di undici fra le maggiori poetesse cubane contemporanee. 
L'amore, la vita la speranza, il dolore, la lotta, la rivoluzione in una poesia al femminile dai toni forti ma anche struggenti. Le poesie sono in lingua spagnola con traduzione a fronte.

Valeria Manca, (Ancona, 1953) insegna lingua e letteratura spagnola in un liceo romano. Ha pubblicato: Dieci anni di Nicaragua nella poesia di Gioconda Belli, Edizioni Associate, Roma, 1989, El cuerpo del deseo, Antología de poésia erótica femenina, Ed. UAM, Città del Messico 1989. In Italia l'antologia è uscita,con una diversa selezione di testi, con il titolo di El deseo, Datanews, Roma 1989.
Recentemente ha partecipato all'incontro internazionale Femme, creatión et problémes d'identité en Amèrique latine, organizzato dall' Università di Pau (Francia) con un suo lavoro dal titolo: Lo erótico 
en la creatión poètica femenina: conocimiento y identidad. 

€ 9.30
ISBN 88-7981-206-8

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale