was

Anno 1 Numero 30 Mercoledì 30.10.02 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati
 

Una catena di rose ....

Ovvero l'amore

Recensione di Pasquale Colaps

Buffo, vitale, appassionato. Superstizioso, paziente ascoltatore, imbranato.
È Jeremy Davenant, l'ultimo dei cavalieri di ventura, l'ultimo dei cavalieri.
La sua forza? La sua normalità. La capacità di convivere con le sue debolezze, anche a costo di non dormire, di avere la diarrea, di soffrire le pene, e dopo di questo saper accogliere le debolezze degli altri.
Il fatto è che Jeremy è completamente andato, partito, per quella che ritiene la donna del destino, e sembra invece l'incarnazione della donna di picche: Milena. 

 

Metà indiana, metà zingara, è intelligente e sovversiva, Milena appare selvatica e irraggiungibile. Irraggiungibile? Ricorda abbastanza la donna del romanzo la Sfera di Maria.
Jeremy è convinto che la loro unione sia predestinata, profondamente voluta dal fato. Lo dice anche la Pagina magica! Un foglio strappato da un libro, regalatagli molti anni prima dallo zio Gerald, di quella pagina lui ha fatto una bibbia, la sua bibbia, in talismano, uno strumento di straordinaria importanza.
Sognando che esista un disegno nelle cose, sempre a caccia di premonizioni e conferme, Jeremy ne legge e rilegge le voci: da Shakespeare a Shakuntala, fino al terribile Shaka. Con i suoi tentennamenti, goffaggini, giochi di parole Jeremy ci infila spesso e volentieri nel mondo delle comiche.

 

 

Ci fa ridere la sua Montreal al mistilingue, zeppa di etnie e di locali notturni battuti da coglionazzi strafatti che si spacciano per artisti. Le sue lezioni stiracchiate nella facoltà dagli alterni colleghi, calabroni saccenti, veterani sordastri, e il suo avversario in amore: un pallone gonfiato, giornalista e paladino delle cause trendy. Mi rendo conto che questo romanzo potrebbe sembrare comico, no, tranquilli, è profondo ricco di riso e dolore. Un giallo, un corpo nudo, quello di Milena, un grande amore timido. 
Romanzo ricco, bello, emozionante, un romanzo che non lascia indifferenti, ne avevamo bisogno.

AUTORE JEFFREY MOORE
TITOLO UNA CATENA DI ROSE
ED, MARCOS Y MARCOS
EURO 15,00

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale