Anno 1 Numero 12 Mercoledì 26.06.02 ore 00.05 

 

Direttore Responsabile Guido Donati

  

La sfera di Maria

Ovvero sopravvivere ai sentimenti

di Luce Punki Di Aragona

Il romanzo scritto da Pasquale Colaps è un viaggio nei sentimenti più duri e viscerali che indubbiamente mi sia mai capitato di leggere. Il suo inizio è dolce e delicato, l'autore ci parla di vecchie corriere, di viaggi nella provincia romana, della campagna e dei boschi, con una ricca rassegna di ciò che si vede dal finestrino. Improvvisamente tutto cambia, inizia il viaggio nel dirupo di sentimenti crudeli, un viaggio nella magia del nostro sud, nei rapporti violenti, nella riconoscenza verso chi ci ama e nella fedeltà.
La protagonista passa da una adolescenza assassina alla maternità incosciente. Una vita fatta di figli da gestire, economia familiare da inventare.
I sentimenti sono intrighi che legano, sesso che unisce, e soldi 

 

 

 

 

LA SFERA DI MARIA
di PASQUALE COLAPS
EDITORI RIUNITI
EURO 12,00
PAGINE 250 

 

che determinano il quotidiano. Sullo sfondo di un'Italia neorealista e bisognosa, nasce il rapporto carico d'amore tra Maria, megera e strozzina, e Nino, il piccolo della casa, l'ultimo arrivato. Il romanzo attraversa l'Italia della promiscuità e del riscatto, i protagonisti uniti dal bisogno, cercheranno di farcela a tutti i costi, la loro sarà una battaglia contro tutto ciò che ostacolerà il raggiungimento del loro obiettivo. Questo racconto è anche un tuffo nella nostra disperazione, nel nostro pozzo nero, nel coraggio di toccare il fondo e riemergere. Il testo contiene al suo interno una poesia mai pubblicata al mondo di ALLEN GINSBERG, poeta della Beat Generation.
L'autore Pasquale Colaps ha fatto parte, insieme a Renato Mambor e Remo Remotti, del Gruppo "Trousse". Ha collaborato alla pubblicazione del catalogo 30 anni di moda in Italia. Questo è il suo primo romanzo. Sono stata molto felice di poter fare questa recensione, ho amato questo libro.

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia Stampa a periodicità Settimanale