Anno 2 Numero 69 Mercoledì 30.07.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

  

ENTE PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO 

BAMBINI PALESTINESI IN VISITA SUL VESUVIO 

Venti ragazzi palestinesi, di età compresa dagli 8 ai 16 anni, provenienti dai campi profughi di Jenin e Balata in Cisgiordania, hanno visitato il Parco Nazionale del Vesuvio. A ricevere gli adolescenti palestinesi è stato il Presidente del Parco Amilcare Troiano che in rappresentanza dell’Ente dell’area protetta ha donato loro diversi gadgets, souvenirs e mappe dei sentieri dell’oasi naturalistica alle falde del vulcano.

Ad accompagnare i giovanissimi visitatori è stata Souzan Fatayer, 37enne interprete di lingua araba di origini italiane. La delegazione, dopo la visita al Parco del Vesuvio, è stata accompagnata sui sentieri del vulcano ed in particolare nella riserva Tirone-Alto Vesuvio dalle guide del Parco Letterario del Vesuvio. 

Gli adolescenti provengono dai campi profughi palestinesi della Cisgiordania, in particolare da quello di Jenin, teatro di una violenta repressione dell’esercito israeliano nell’aprile dello scorso anno durante la seconda Intifada. Quella del Vesuvio è solo una delle tappe di una lunga escursione che vede i ragazzi palestinesi in visita alla Città della Scienza, all’isola di Procida e al Parco Nazionale del Cilento.
“Abbiamo trovato – ha detto la stessa Souzan Fatayer - una splendida accoglienza. Molti dei ragazzi palestinesi hanno avuto la possibilità di vedere per la prima volta il mare. Tutti sono rimasti molto colpiti dalla facilità che c’è qui di reperire l’acqua che nei campi profughi invece scarseggia. La cosa più bella di questa giornata è la serenità impressa sui loro volti”.

Il presidente del Parco Nazionale del Vesuvio Amilcare Troiano ha commentato: “Siamo molto contenti di questa visita che ci arricchisce e che vede il Parco Nazionale del Vesuvio protagonista di questa importante iniziativa di solidarietà internazionale promossa dai DS della Campania. Il Parco, dopo aver ospitato a giugno circa 60 adolescenti croati in occasione di un torneo internazionale di calcio, prosegue nella sua attività di socialità senza frontiere”. 


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale