|
settima edizione della festa della
smielatura
http://www.regione.emilia-romagna.it/parchi/suviana/
Domenica 7 settembre si terrà nel castagneto secolare del Poranceto nel Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone la settima edizione della festa della smielatura.
La festa, che apre la lunga serie di manifestazioni settembrine e autunnali nel Parco (vedi programma allegato), è organizzata dal Parco con l'associazione apicoltori Val Limentra - Alto Appennino Tosco Emiliano, la Pro loco di Baigno e con il contributo dell'Assessorato alla cultura della Provincia di Bologna.
Il programma della manifestazione è il seguente:
dalle ore 10 del mattino mercatino del miele e di prodotti dell'artigianato
crescentine montanare e dolci a base di miele
ore 11 prima smielatura con assaggi del miele appena estratto abbinato a prodotti locali
ore 14,30 giochi per i bambini
ore 15,30 2^ smielatura con assaggi del miele appena estratto abbinato a prodotti locali
ore 16,30 concerto del duo Viaggio Mediterraneo Marco Soprana (oboe e corno inglese) e Marco Lo Russo (fisarmonica)
La smielatura è l'operazione con cui si separa il miele dalla cera e dagli altri prodotti dell'alveare.
L'Associazione apicoltori Val Limentra Alto Appennino Tosco Emiliano:
E’ un’associazione che raggruppa 15 produttori di miele, polline, pappa reale, propoli e cera d’api costituita circa venti anni fa con lo scopo di salvaguardare e divulgare la genuinità e la purezza del proprio prodotto, anche attraverso la formazione professionale verso giovani interessati all’apicoltura.
Dove sono collocati gli apiari: nell’Appennino Tosco-emiliano sul crinale tra le province di Bologna, Prato e Pistoia, in un territorio che non conosce molte strade ad alta intensità di traffico, da cui è impegno dell’associazione tenere lontani gli apiari almeno 1 km, e dove l’agricoltura non utilizza antiparassitari né diserbanti che metterebbero a rischio la stessa sussistenza degli apiari. Questo patrimonio naturale, caratterizzato da boschi misti contrassegnati dalla presenza dell’acacia e del castagno (solo per citare le specie di interesse apistico) inframmezzati da prati da sfalcio o da praterie naturali dove vegetano numerosissime specie floreali è tutelato dalla presenza su 3500 ettari del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone.
Quali tipi di miele produce: una tale area, con la sua interessante varietà di vegetazione, è particolarmente vocata alla produzione di miele di castagno, di acacia e di millefiori. Prodotti naturali e sicuri sotto ogni punto di vista.
Il duo Viaggio Mediterraneo:
nasce incontro fortuito tra Marco Soprana(oboe e corno inglese) e Marco Lo Russo(fisarmonica)
all'università di Bologna nell'attesa di sostenere un esame.Entrambi diplomati, rispettivamente al Conservatorio di Bologna e di Pesaro, con alle spalle una rigogliosa attività musicale con varie formazioni, tournée all'estero(Francia,Canada,Germania,Svizzera,Islanda e Finlandia) e vincitori
di vari premi, hanno stabilito un solido rapporto proiettato verso una continua ricerca di nuove sonorità timbriche.Il loro repertorio spazia da quello classico alla musica popolare, dalla musica da film alla scienza del
tango argentino di A. Piazzolla passando per contaminazioni Jazz. Questa nuova collaborazione li porta a esibirsi in tutta Italia in numerose sale da concerto,rassegne e dopo appena un anno di attività al Festival
Internazionale Pontino suscitando un grande interesse del pubblico e recensioni positive da parte della stampa specializzata. E' prossima la registrazione di un loro CD."
Come arrivare:
DA BOLOGNA
Autostrada A1 uscita Pian del Voglio, indicazioni per Castiglione dei Pepoli. Oppure: SS 325 fino a Castiglione dei Pepoli.
Da Castiglione dei Pepoli seguire le indicazioni per il Lago del Brasimone, oltrepassarlo e, al Passo dello Zanchetto, voltare a sinistra per il Lago di Suviana. Alla loc. Barceda voltare di nuovo a sinistra e seguire la strada fino al Museo del Bosco in loc. Poranceto.
Via Porrettana (SS 64): si esce a Riola, arrivati in paese si volta a sinistra in corrispondenza del passaggio a livello e si tiene la strada fino al Ponte di Verzuno, dove mantenendosi sulla sinistra si segue per Camugnano. Si oltrepassa a Camugnano e al Passo dello Zanchetto si volta a destra verso il Lago di Suviana. Al cartello di loc. Barceda voltare a sinistra e seguire la strada fino al Museo del Bosco in loc. Poranceto.
DA PRATO E DA FIRENZE
Fino a Castiglione dei Pepoli autostrada A1 uscita Roncobilaccio o la successiva, Pian del Voglio, indicazioni per Castiglione dei Pepoli.
Oppure: SS 325 Val Bisenzio da Prato a Castiglione dei Pepoli.
Da Castiglione dei Pepoli seguire le indicazioni per il Lago del Brasimone, oltrepassarlo e, al Passo dello Zanchetto, voltare a sinistra per il Lago di Suviana. Al cartello di loc. Barceda voltare di nuovo a sinistra e seguire la strada fino al Museo del Bosco in loc. Poranceto.
DA PISTOIA
Valgono le precedenti indicazioni per chi preferisce l’autostrada.
Oppure: SS 64 Porrettana, al bivio a Taviano si devia per Suviana seguendo le indicazioni per il Parco. Al Lago di Suviana si attraversa la diga seguendo la strada fino alla loc. Barceda, al termine della quale si devia a destra e si segue la strada fino al Museo del Bosco in loc. Poranceto.
Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone
P.zza Kennedy, 10
40032 Camugnano (Bo)
Tel. : 0534/46712
Fax: 0534/46504
E- mail: parcodeilaghi@cosea.bo.it
Domenica 31 agosto
Festa sul Lago di S. Maria Inaugurazione delle nuove aree attrezzate per la valorizzazione ambientale e turistica del Lago di S. Maria. Visite alla centrale idroelettrica
|
|