Ministero dell’Ambiente
e della Tutela del Territori
|
Le tradizioni artistiche e culturali del Pollino
un momento importante per la crescita turistica del Parco
Il presidente dell’Ente Parco, Francesco Fino, all’inaugurazione
del “II festival delle bande musicali” di Laino Borgo
patrocinato dalla Presidenza della Repubblica
Rotonda, 3 settembre 2003 - “Recuperare e valorizzare le tradizioni artistiche e culturali custodite dai paesi del Parco Nazionale del Pollino per favorire la crescita turistica dell’area protetta”. Questa è tra le missioni dell’Ente parco nazionale del Pollino come dichiarato dal Presidente, on. Francesco Fino, durante l’inaugurazione a Laino Borgo (Cosenza) del “II festival delle Bande musicali - Coppa d’argento del Presidente della Repubblica”- una kermesse sonora animata da cinque complessi bandistici lirico-sinfonici, diretti dalle più prestigiose bacchette della scena internazionale, che si concluderà il prossimo 30 settembre.
Secondo Fino, “utilizzare in senso sano e positivo le tradizioni, come quella musicale di Laino Borgo, è indispensabile per la crescita socio-economica e turistica del Parco. Un Parco – ha aggiunto Fino – che deve fare tesoro delle proprie ricchezze, non solo di quelle naturalistiche, che possiede: artigianato, prodotti tipici, risorse culturali e tradizioni”.
“II festival delle Bande musicali - Coppa d’argento del Presidente della Repubblica”, organizzato dal Comune di Laino Borgo in collaborazione con l’ Istituto di Alta cultura musicale di Cosenza, si identifica con le antiche radici di Laino Borgo. “Si tratta di un momento di aggregazione e socializzazione – ha detto il sindaco di Laino Borgo, Michele Mele - dove tradizione e modernità vanno a braccetto; un festival di alto valore artistico, testimoniato dalla partecipazione di cinque complessi bandistici (Montescaglioso, Noicattero, Lecce, Mercato San Severino, Francavilla Fontana) tra i più prestigiosi del panorama musicale italiano”.
Alla cerimonia d’inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, il Prefetto di Cosenza, Diego D’Amico, l’on. Domenico Pappaterra, l’assessore al turismo della Comunità Montana del Pollino, Rosaldo Bellizzi, il direttore artistico del festival, Raffale Longo, il direttore del Conservatorio di Cosenza, Reda e il maestro Baldi
Al festival è abbinata anche una mostra sulle bande di Laino Borgo dal 1918 ai giorni nostri. Nel paese della Valle del Lao oggi operano due complessi bandistici, “Alfonso Rendano” e “Vincenzo
Longo”.
|
|