|
PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO
3a edizione della Giornata del Guardaparco
Pont Valsavarenche
16 agosto 2003
La Giornata del Guardaparco é divenuta ormai un appuntamento fisso dell’estate del Gran Paradiso e vuole essere sempre di più un momento particolare, in cui il Servizio di Sorveglianza del Parco si presenta al pubblico. Immagini, divise, attrezzature, dimostrazioni, proposte d’attività ed escursioni….. il tutto per raccontarvi chi sono e cosa fanno le guardie del più antico parco nazionale italiano.
Il Parco nazionale del Gran Paradiso possiede dal 1947 un proprio corpo di guardie che vigila e controlla il territorio dell’area protetta. E’ soprattutto grazie ai guardaparco che lo stambecco si è salvato dall’estinzione e oggi è presente nell’area protetta con quasi 4000 esemplari. Le guardie, 62 in tutto, hanno una profonda conoscenza del territorio, degli animali e dell'ambiente del parco, e svolgono un servizio che è veramente unico nel suo genere, vigilando il territorio dall'alba al tramonto. Il corpo di sorveglianza del parco, nel solco della tradizione e senza perdere i suoi punti forti, si evolve continuamente, con aggiornamenti continui. Un servizio che oggi affianca alla tradizionale attività di sorveglianza in quota le funzioni di polizia giudiziaria, il rapporto diretto con il pubblico e la partecipazione alle ricerche scientifiche.
Ed è proprio per presentare il suo Corpo di Sorveglianza che il Parco del Gran Paradiso organizza questa giornata, ricca di manifestazioni e appuntamenti.
Nei prati di Pont troverete un ricco programma espositivo e di attività, cui siete tutti invitati.
Alle 9,30 sarà inaugurata la manifestazione assieme alle Autorità presenti.
Da vedere ……
Come eravamo ……
Oggetti e testimonianze del Servizio di Sorveglianza, dai tempi delle Guardie Reali agli anni ‘70. Si potranno ammirare le divise e le attrezzature in uso un tempo accanto ad una collezione di foto storiche.
Le attrezzature odierne.
Materiali utilizzati dai guardaparco dei giorni nostri: dagli zaini ai binocoli, dalle giacche in goretex ai GPS, tutto quanto la tecnologia mette oggi a disposizione per lavorare in alta montagna.
Le attività della sorveglianza.
Testi e immagini sulle principali attività odierne dei guardaparco: controllo del territorio, ricerca scientifica, manutenzione delle strutture …… e quant’altro è necessario per una difesa dell’ambiente a 360° gradi.
Ambiente e comportamenti.
Come ci si comporta nel parco? Indicazioni e informazioni su come comportarsi all’interno di un’area protetta.
Ore 10 e ore 15: storie di guardie.
Storie che raccontano come i guardaparco possano essere visti da angolature insolite.
Ore 10,45 e ore 15,45: uomini e animali.
Spiegazioni sulle ricerche faunistiche condotte nel Parco, con un’interessantissima dimostrazione di cattura e recupero di animali.
Da provare …..
Ore 11,30 e ore 16,30: il torrente da vicino …
Provate a cercare e riconoscere quei piccoli animali che abitano il letto dei torrenti e sono preziosi indicatori della qualità dell’acqua.
Dalle ore 10: cosa vedi?
Mettetevi alla prova nell’osservazione degli animali, utilizzando binocoli e cannocchiali in dotazione ai guardaparco.
Per chi vuole camminare …
Ore 10: escursioni ai casotti di Seivaz e dell’Aouiller.
Assieme ai guardaparco si potrà salire ad uno dei loro casotti, passando con loro una giornata alla scoperta dei segreti del loro mestiere. Ogni partecipante dovrà provvedere al proprio pranzo al sacco.
Per i bambini …
Dalle ore 9,45 alcuni guardaparco organizzeranno attività di educazione ambientale, per coinvolgere i più piccoli con giochi e messaggi alla loro portata.
|
|