|
Programma 6 e 7 settembre
www.parcodelta.org
Una volta visto, il Parco del Delta del Po lascia tracce, che il tempo non cancella, nell’animo di quanti l’hanno visitato. La dimostrazione? L’iniziativa “Con il Touring club italiano nel Parco regionale veneto Delta del Po”, giunta ormai alla terza edizione, suscitando sempre lusinghieri giudizi tra i soci del prestigioso sodalizio. Si può dire che è ormai diventata una tradizione.
A volerla è stato il Console di Rovigo del Tci, Davide Pavanello, il quale per l’organizzazione della manifestazione ha chiesto ed ottenuto il patrocinio e la collaborazione dell’Ente parco regionale veneto Delta del Po e degli assessorati al Turismo e alla Pesca dell’Amministrazione provinciale di Rovigo.
Sabato e domenica prossimi, 6 e 7 settembre, i soci del Touring saranno quindi nel parco. Il loro arrivo è previsto per le 11 di sabato . Raggiungeranno il museo della bonifica di Ca’ Vendramin . Dopo la visita guidata, nel grande prato verde retrostante la sede dello stesso Museo, gli ospiti parteciperanno ad uno spuntino campagnolo. Alle 14 , escursione in minibus nel luoghi più belli e caratteristici del Delta con visita allo stabulario e ai vivai di cozze e vongole.
Dopo la sistemazione in albergo, gli ospiti saranno accompagnati per la cena in un tipico ristorante polesano, dove potranno degustare specialità a base di carne preparata secondo antiche ricette del Delta.
Il giorno dopo, sono in programma tre tipi di escursioni, in barca, lungo il Po di Venezia, fino a Pila con visita ai rami di Pila, Tramontana e Scirocco; in bicicletta , sugli argini del Po di Goro e di Gnocca per Santa Giulia; in canoa nella Sacca del Canarin, fino a raggiungere la foce della Busa e di Scirocco . Sarà effettuata una breve sosta sulla spiaggia.
Alle 13, pranzo, a base di pesce, al Ristorante Barricata di Scardovari, dove ai partecipanti porterà il suo saluto il direttore generale del Touring, dott. Guido Venturini che raggiungerà il Delta con lo staff dirigenziale del sodalizio.
Dopo il pranzo , sulla motonave Venere, risalendo il Po di Goro, i partecipanti raggiungeranno Ca’ Vendramin. Dopo i saluti il rientro ai luoghi di provenienza.
|
|