|
Giornata Europea del Patrimonio nel Parco del Delta del Po
Domenica 28 settembre con treno/bici lungo le vie del Po
www.parcodeltapo.it
Una giornata che realizza appieno il tema scelto dall’Italia per l’iniziativa europea: “Visitando il passato: luoghi, cose, segni”.
In treno, in bus e in bici: la scoperta di un paesaggio dove l’ambiente racconta la storia è il tema della Giornata Europea organizzata dalla Soprintendenza Regionale per i Beni e le attività Culturali dell’Emilia - Romagna e realizzata dal Parco del Delta del Po dell’Emilia – Romagna e dalle Ferrovie dell’Emilia – Romagna.
Domenica 28 settembre la giornata europea nel Delta prenderà avvio dalla stazione di Ferrara (ore 8.51): il treno Ferrara – Codigoro offrirà una carrozza per le bici al seguito. A Codigoro le guide incaricate dal Parco condurranno i partecipanti alle “Dune Fossili di Massenzatica”: un paesaggio di rilievi ondulati che conserva le tracce dell’antico dialogo con il mare. Il percorso proseguirà in bici lungo il fascinoso percorso “Destra Po” che si articola sull’argine che costeggia il grande fiume. Visita a Mesola e di seguito, attraversando il bosco che fu riserva di caccia dei Duchi D’Este, sosta per il pranzo all’Oasi di Torre Abate. Sono previsti alcuni spostamenti in bus, con carrello per bici al seguito, per evitare passaggi stradali piuttosto trafficati nei fine settimana. Per finire, visita facoltativa alla millenaria Abbazia di Pomposa e al suo complesso monastico.
Il ritorno in treno dalla stazione di Codigoro è fissato per le ore 17.30 con arrivo a Ferrara alle 18.32.
(prenotazione obbligatoria al n. 0533 993176 fino ad esaurimento posti. Possibilità di affitto bici a Codigoro. Costo dell’intera giornata, solo biglietto ferroviario, Euro 9,00).
|
|