Anno 2 Numero 72 Mercoledì 20.08.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Il primo numero del "Foglio notizie" del Parco del Delta del Po

www.parcodeltapo.it

Grazie ad un finanziamento della Regione Emilia-Romagna è partito il "Piano della Comunicazione" del Parco del Delta del Po. L'attività informativa si attuerà attraverso due prodotti on line: "ParcoInforma", foglio notizie settimanale di cui presentiamo il primo numero, e "Parco notizie", newsletter a cadenza bimestrale. Inserito nel Programma Investimenti 2001 - 2003 il Piano di Comunicazione è realizzato con il contributo del Ministero dell'Ambiente e del Parco del Delta del Po.

Le Valli di Comacchio al Parco
La storia delle Valli di Comacchio si arricchisce di un nuovo capitolo. Dal 1° di agosto il Parco del Delta del Po dell'Emilia-Romagna è entrato a pieno titolo nella gestione ambientale della più grande area umida italiana. Il Comune di Comacchio ha infatti ceduto il comparto vallivo e per questo l'attività del Parco, quale comodatario, prevede il mantenimento, la salvaguardia, la vigilanza dell'ambiente vallivo, la regolamentazione delle acque nel rispetto delle buone regole della pesca estensiva secondo la tradizione comacchiese, il controllo di tutte le attività svolte attualmente da altri soggetti nonché l'attività di valorizzazione con interventi sul patrimonio edilizio all'interno del complesso vallivo e di restauro ecoambientale.
Con la sottoscrizione dei nuovi contratti di lavoro con le maestranze dell'ex Consorzio Azienda Speciale di Comacchio, ratificati dal direttore del Parco Lucilla Prevati, il personale complessivo del Parco conta 46 unità lavorative, di cui 34 a tempo indeterminato.
L'accasamento delle Valli ha portato quindi ad una sostanziale triplicazione delle entrate del Parco.

La Pineta ad occhi chiusi
Nuovo percorso naturalistico...ad occhi chiusi nella Pineta di Marina di Ravenna (Ravenna). Il percorso per non vedenti, inaugurato lo scorso 26 luglio, nasce dall'esigenza di qualificare e diversificare l'offerta turistica del Parco attraverso azioni concrete di sostenibilità, finalizzate alla gestione ecocompatibile del territorio nel suo insieme, ma anche, e soprattutto, per permettere una lettura diversa della natura: una guida tattile che si snoda lungo un tracciato circolare di trecento metri e propone tabelle esplicative. Il progetto è frutto della collaborazione fra Parco del Delta del Po dell'Emilia - Romagna, Lions Club Ravenna, Corpo Forestale dello Stato, Provincia di Ravenna e Comune di Ravenna.
Il Parco del Delta ora dispone di tre percorsi accessibili ai non vedenti ubicati in tre delle sue "stazioni": nel Gran Bosco della Mesola (Ferrara), nel Bosco del Traversante nelle Valli di Argenta (Ferrara) e nella Pineta di Marina di Ravenna (Ravenna).

L'Oasi di Punte Alberete - Valle Mandriole da gennaio 2004 al Parco
Via libera del Comune di Ravenna alla cessione dell'Oasi naturalistica di Punte Alberete e Valle Mandriole al Parco del Delta del Po. Zona umida rientrante nella Convenzione internazionale di Ramsar, Sito di interesse Comunitario e Zona a Protezione Speciale, il sito sarà gestito dal Parco a fini naturalistici e culturali a partire dal prossimo anno. Di particolare pregio l'area di Punte Alberete presenta un bosco igrofilo costituito da essenze vegetali autoctone e da specchi d'acqua dominati da Lamineti, Tifeti, Fragmiteti, Cariceti e Giuncheti che determinano un forte grado di biodiversità.

Corso di micologia di base
L'associazione Micologica Alfonsinese raccoglie adesioni per un corso di micologia che si svolgerà nel corso dell'autunno. Per info: A.M.A. Piazza Monti, 1 - Alfonsine (RA), tel 338 4943704


Per abbonarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it 
Per cancellarsi inviare una e-mail a iscrizioni.ml@parks.it 


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale